Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

20 novembre 2023 | 10:22
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 20 novembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia.

Una giornata questa che tenterà di volgere al nuvoloso, specie sulla parte occidentale della provincia, mentre un ombrellino di correnti più secche tenterà di difenderla grossomodo da Arma di Taggia a Ventimiglia. Non è detto che ci riesca fino a sera, ma ci proverà sicuramente. La macaia tenterà in ogni caso di ammantare tutto con la sua grigia cappa, fino a porre le condizioni per qualche sparuto, ma poco probabile, sgocciolio serale nell’imperiese.

Tra oggi e domani in quota vi sarà un avvicendamento delle masse d’aria, con un salto verso il basso di circa 7 gradi atteso nell’arco di 24 ore con la conseguente nascita di un minimo ciclonico sul mar Ligure. Nella fase ‘acuta’ di questa avvezione fredda di aria artica marittima, ci potrebbero essere episodi di destabilizzazione del tempo, grazie ad un divario termico tra mare ed i 5000 metri di riferimento standard di circa 40 °C.

Sarà quindi inevitabile l’innesco di moti verticali, che potrebbero interessare il lato costiero, anche se credo che il grosso ci sfilerà davanti al mare. Un invito ai fotografi in ogni caso, perché domattina le formazioni nuvolose potrebbero essere spettacolari, ivi compresi possibili fenomeni vorticosi marittimi.

Oggi, lunedì 20 novembre

Macaia in progressiva costruzione sulla parte occidentale della provincia, in estensione a tutto il territorio entro sera. Rari, ma possibili sgocciolii da coalescenza marina tra le 18 e le 22 nell’imperiese. Vento di brezza con direzione variabile. Mare poco mosso o quasi calmo sotto costa, mosso al largo. Temperature stazionarie.

Martedì 21 novembre
Cielo molto nuvoloso o coperto; sprazzi di cielo azzurro, ma senza mai concedere del tutto il sereno. Possibili fenomeni di instabilità per un’avvezione fredda da nord, che saranno più probabili tra linea di costa e primo tratto di mare tra le 7 e le 11. Qualche rovescio nevoso in montagna. Vento in rinforzo da nord nordest, con progressiva comparsa della componente rafficata nel primo pomeriggio. Questa si estenderebbe fino a domani, divenendo forte e burrascosa sulle nostre montagne. Il mare, pur subendo una crescita, rimarrà mosso. Temperature stazionarie per via della forte compressione.

Mercoledì 22 novembre
Cielo sereno. Il vento di tramontana forte ci accompagnerà fino a sera a causa di un forte pendio di correnti generato dal ciclone che nascerà sul mar Ligure e scivolerà verso sud. Possibili punte di burrasca, specie nell’entroterra. Mare stirato dalla tramontana, mosso o molto mosso. Temperature sempre stazionarie per l’effetto foehn.

Giovedì 23 novembre
Cielo sereno. Ancora tramontana residuale al mattino, ma in lenta attenuazione; ritorno al regime di brezza in serata. Mare mosso. Temperature: stazionarie le massime, leggera delle flessione delle minime, che vedranno il loro calo più evidente solo sabato grazie alla cessazione del vento. Bene, per oggi è tutto, ci aggiorniamo giovedì, buona settimana».