ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

16 novembre 2023 | 10:18
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 16 novembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Si è ampiamente chiusa la fase atlantica che ha caratterizzato il meteo per circa venti giorni, dopo tre anni di assenza di un segnale piovoso importante.

La provincia di Imperia ha tentato di accumulare l’accumulabile, ma purtroppo i risultati sono stati mediocri e non ci hanno -per ora- messo al sicuro dal tema siccità. L’atmosfera è tornata ad impigrirsi su schemi circolatori visti e rivisti negli ultimi anni, con anticicloni gonfi come palloni ad ovest in pieno oceano pronti a deviare verso est ogni tentativo perturbato. Non si scorgono per ora possibilità di ritorno ad un meteo più piovoso e questa è una cosa negativa. Rimarremo quindi un limbo spesso visitato da inutili venti, mossi da depressioni che scivoleranno a levante lasciandoci, come quasi sempre, con un palmo di naso.

Oggi, giovedì 16 novembre
Cielo sfilacciato, tra transiti di nuvole da nordovest e spazi di sereno. Vento di brezza con ordine sparso per gran parte del dì. In tardo pomeriggio potrebbe risalire del libeccio ponentato fino alla costa, con una componente rafficata forte. La sua sarà una capata, perché entro la mezzanotte si dovrebbe essere ritirato in mare. Mare in crescita, molto mosso in serata. Temperature in diminuzione.

Venerdì 17
Cielo sereno o con al più velature di cirri in transito. Vento di tramontana in attivazione, ma che dovrebbe venire ampiamente arginato da Capo Mele. Qualche raffica in fuga potrebbe presentarsi, ma nulla di particolare. Mare mosso o molto mosso al mattino, ma in progressiva scaduta. Temperature in aumento.

Sabato 18
Cielo sereno. Vento di brezza meridionale. Mare in scaduta, poco mosso o quasi calmo in serata. Temperature in lieve diminuzione.

Domenica 19
Cielo velato, con possibili tracce di macaia in serata. Vento di brezza. Mare calmo. Temperature grossomodo stazionarie. Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a lunedì. Ciao!».