ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

13 novembre 2023 | 10:23
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 13 novembre

Imperia. Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Si è definitivamente chiusa la fase atlantica, che ha portato un reiterato maltempo sull’Italia. L’atmosfera si è ora concessa una fase di pausa. Inizia ora un periodo dominato dall’anticiclone, un misto azzorriano- africanizzato, che porterà le temperature in quota a salire verso valori tardo primaverili, anzi, quasi estivi.

Al suolo questo fattore si convertirà parzialmente in tempo basso, macaia e nebbie in val padana. Dobbiamo sperare che la situazione non perda del tutto dinamismo, perché servono ancora perturbazioni, sia per la pioggia, che per la neve in montagna. Purtroppo gli ultimi tre anni ci hanno insegnato che il rischio di cadere in eterne situazioni di blocco atmosferico è diventato elevatissimo.

Oggi, lunedì 13 novembre
Cielo sereno con progressive velature in ispessimento. Una nuvolosità influenzata da un fronte al lavoro sulle alpi occidentali, specie versante francese. Lenta costruzione della macaia in serata, che ha già conquistato buona parte del territorio savonese. Vento di brezza leggera da nord, con effetto favonico, che manterrà il cielo pulito ancora per un po’. Mare mosso. Temperature stazionarie.

Martedì 14
Macaia al mattino specie sul tratto più orientale della provincia, in progressiva dissoluzione con l’avanzare del dì. Probabile suo nuovo compattamento serale; nella notte da questa spessa coltre di nubi potrebbero cadere locali sgocciolii da coalescenza marina. Vento di brezza orientale; dal tardo pomeriggio risalita di un libeccino mezzo insidioso, che potrebbe avere tratti rafficati forti specie da Ventimiglia a Sanremo-Arma di Taggia. Si dovrebbe ritirare in mare verso mezzanotte. Mare in crescita notturna. Temperature in aumento.

Mercoledì 15
Cielo stratiforme al mattino, poi in rasserenamento; batuffoli di macaia a zonzo saranno possibili durante tutta la giornata.
Vento di brezza con direzione variabile. Mare molto mosso per la spinta ricevuta dal vento. Temperature stazionarie, con massime a cavallo dei 20 °C.

Giovedì 16
Cielo stratiforme al mattino, poi molto nuvoloso per l’ennesimo fronte che si schianterà sulle Alpi. Vento di brezza. Mare in scaduta, mosso o poco mosso. Temperature in diminuzione a causa della copertura nuvolosa. Bene, per oggi è tutto, io vi auguro una felice settimana e rimando a giovedì mattina, ciao!».