ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

9 novembre 2023 | 10:23
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 9 novembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Giorno grigio, con piogge all’orizzonte. Già i primi piovaschi hanno iniziato ad interessare la provincia di Imperia, mentre il corpo principale del fronte atlantico sta attualmente attraversando il Golfo del Leone ed è atteso su di noi attorno al mezzodì.

Ci sono buone probabilità di raccogliere preziosi millimetri, quindi incrociamo le dita. Successivamente a questo passaggio perturbato, andremo verso una fase decisamente più stabile con temperature in aumento. Come sappiamo in autunno le fasi anticicloniche spesso possono essere accompagnate da macaia e tempo non soleggiato, ma vedremo le cose man mano che si sviluppano.

Oggi, giovedì 9 novembre
Cielo coperto. Piovaschi sparsi di stampo pre frontale da ramo caldo della perturbazione, che porterà i maggiori frutti attraverso la sua parte fredda. Il debutto del corpo principale delle precipitazioni è atteso attorno al mezzogiorno e le piogge dovrebbero estendersi fin verso sera. Non sono escludibili rovesci pomeridiani di una certa intensità in special modo sul lato costiero. Definire gli accumuli non è semplicissimo, ma le visioni più ottimistiche ci accreditano una trentina di millimetri distribuiti
decentemente: speriamo! Vento in strutturazione da sud, in successiva rotazione da nordest. Fortunatamente la pressione principale dovrebbe essere arginata dal Capo Mele e, grazie ad un bel supporto umido in quota, le precipitazioni dovrebbero sopravvivere fino a sera. Mare mosso in lenta crescita. Temperature in diminuzione.

Venerdì 10
Cielo in veloce rasserenamento. Vento in classica rotazione da ovest sudovest, con il più della forza isolata in mare, ma sappiamo che la possibilità di veder risalire qualche raffica forte (F7) è possibile. Temporanea fase di mistral notturna. Mare in crescita, molto mosso nel pomeriggio (forse qualcosa in più, ma onda molto corta). Temperature: stazionarie le massime, in sensibile diminuzione le minime per l’apporto di aria fredda in coda al fronte perturbato.

Sabato 11
Cielo sereno. Vento di brezza, con un po’ rebosso moderato in pomeriggio. Mare mosso o molto mosso. Temperature grossomodo stazionarie.

Domenica 12
Cielo sereno o poco nuvoloso. Vento in ordine sparso: un po’ di tramontana al mattino specie al di là di Capo Mele, poi rotazione a brezza sudoccidentale. Mare in scaduta, ma sempre mosso. Temperature stazionarie.

Bene, per oggi è tutto, buon proseguimento e buona giornata!».