ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

2 novembre 2023 | 09:57
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 2 novembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, benvenuti ad un aggiornamento delle condizioni meteo previste per oggi. In seguito all’approfondirsi della tempesta extratropicale Erin (o Cirian), sul mediterraneo occidentale si sta generando una risposta fatta di forti venti e gran sollevamento del moto ondoso, oltre che della massa d’acqua in generale per il lungo effetto di percorrenza eolica.

Sotto il profilo delle piogge previsti accumuli localmente significativi e prossimi ai 100 mm in alcune località dell’entroterra profondo, nelle alte valli Argentina, Nervia ed Arroscia. Sul profilo costiero e primo entroterra la modellistica è concorde nell’assegnare una quarantina di millimetri ben distribuiti, anche se qui il vento sarà più disturbante la pioggia.

Vento in veloce aumento, anche se rispetto a ieri la componente occidentale sembrerebbe essere più spiccata e quindi più tangenziale alla costa. In ogni caso io considererei con buona probabilità una burrasca forte di libeccio, con possibili punte di tempesta. Il momento clou è previsto tra le 12 e le 16, poi andrà calando.

Mare agitato o molto agitato, con forza mareomotrice esaltata dal lungo periodo d’onda e dal sollevamento generale della massa d’acqua. Restare alla larga da moli e passeggiate, mi raccomando.

Le temperature saranno grossomodo stazionarie. Domani il tempo sarà in ripristino anche se il mare rimarrà agitato ed il vento ancora molto forte. Bene, ci leggiamo domani col bollettino per il weekend, buona giornata, si spera».