Ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Avviso di mareggiata forte nel bollettino meteo di Giovanni Nebbia

1 novembre 2023 | 13:31
Share0
Che tempo farà? Avviso di mareggiata forte nel bollettino meteo di Giovanni Nebbia

Importante sollevamento della massa d’acqua da sudovest

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia.

A causa di un lunghissimo effetto di percorrenza del vento (fetch), messo in moto dalla tempesta Emir, una ciclogenesi esplosiva che ha visto approfondire il minimo di pressione di più di 24 hPa in 24 ore (950 hPa al cuore), avremo un importante sollevamento della massa d’acqua da sudovest.

mareggiata bollettino 2 novembre

Come vedete, partendo dal mare di Alboràn per arrivare a noi, le onde verranno ad interessarci con una stima attuale possibile fino a 5 metri di altezza ed un periodo mediamente molto lungo, fino a 10 secondi.

mareggiata bollettino 2 novembre

Il 2 novembre ci sarà una ulteriore definizione del dato, ma siccome oggi non piove, è a mio parere necessario sfruttare il tempo a disposizione per mettere in sicurezza il litorale.

Aggiungo che tutta questa spinta eolica unita ad una bassa pressione importante, genereranno un ulteriore innalzamento della massa d’acqua complessiva, rendendo ancora più pericolosa la mareggiata.

Ricordo che l’avviso è volutamente non ufficiale (cit.), ma importante.

Giovedì 2 novembre

Forte maltempo, soprattutto marino ed eolico. Cielo coperto. Piogge dal mattino, con possibili rovesci a carattere temporalesco ed il tutto in balia del vento.

Accumuli più consistenti sulla dorsale di confine con la Francia ed il Piemonte, con locali punte di 70/80 mm nel profondo entroterra.

Esaurimento dei fenomeni in serata, con possibili strascichi post frontali notturni.

Vento: burrasca forte di libeccio parzialmente ostrato.

La modellistica segnala, in media ponderata tramite intelligenza artificiale, possibili e frequenti raffiche di tempesta oltre i 100 km/h, soprattutto tra Sanremo e Alassio.

Prendiamola come indicazione: ci darà di brutto e per tutti.

Il vento sarà profondo e forte a tutte le quote, quindi efficace anche all’interno.

Mare in forte crescita, agitato o molto agitato nel cuore del pomeriggio con onda da S SW e probabile ‘onda di tempesta’ aggiuntiva.

Per fortuna la componente mareale della Luna è relativa (siamo a metà tra perigeo ed apogeo), ma una mano la darà anche lei.

Saranno decisamente a rischio i manufatti del litorale.

Scadrà parzialmente durante il giorno di venerdì, ma per ora rimaniamo concentrati sul 2.

Temperature stazionarie».