Censimento barriere architettoniche del M5s Intemelio: «Per migliorare qualità della vita»

6 novembre 2023 | 10:00
Share0
Censimento barriere architettoniche del M5s Intemelio: «Per migliorare qualità della vita»

«Consegneremo quanto rilevato ai consiglieri di opposizione Vera Nesci e Alessandro Leuzzi del Pd, e Gabriele Sismondini, che lo porteranno in consiglio comunale»

Ventimiglia. «Come annunciato qualche mese fa, abbiamo effettuato, per ora solo in centro a Ventimiglia, il censimento delle barriere architettoniche. Consegneremo quanto rilevato ai consiglieri di opposizione Vera Nesci e Alessandro Leuzzi del Pd, e Gabriele Sismondini, che lo porteranno in consiglio comunale, e che ringraziamo per l’attenzione al problema e la disponibilità alla collaborazione». Lo hanno annunciato gli attivisti del gruppo del Movimento 5 stelle Intemelio.

«La speranza è quella di migliorare la qualità della vita di chi non può liberamente circolare lungo le nostre strade. Già a giugno avevamo chiesto il potenziamento delle passerelle in spiaggia all’amministrazione comunale, che era parzialmente intervenuta, permettendo a una platea maggiore di persone di godere del mare.

Abbiamo anche allargato la questione, chiedendo che vengano potenziate anche le barriere percettive per disabili visivi, poiché i semafori sonorizzati sono davvero pochi. Al fine di perfezionare il censimento è però necessaria ogni singola segnalazione, pertanto, invitiamo, questa volta, la cittadinanza delle frazioni a comunicare eventuali presenze di barriere architettoniche inviando una mail a Pierfrancesco Musacchio, che si sta occupando della questione, a pierfrancescomusa@gmail.com.

Cogliamo anche l’occasione per chiedere quando sarà ripristinato l’ascensore per Ventimiglia Alta e se sia possibile, fino ad allora, segnalare la sua inaccessibilità già prima del ponte, in modo da evitare a lavoratori e cittadini, già in forte difficoltà, inutili passeggiate».