Camporosso, torna a vivere il centro sociale “La Rocca”





Sindaco Gibelli: «Sottoscritta la convenzione tra il Comune e “Scuola di Pace” di Ventimiglia per la gestione del centro»
Camporosso. Sarà ristrutturato per ospitare attività sociali dedicate ai giovani il centro sociale “La Rocca”, in corso della Repubblica, 25, Camporosso. Lo ha annunciato il sindaco della cittadina Davide Gibelli, dichiarando che lo scorso venerdì è stata sottoscritta la convenzione tra il Comune e “Scuola di Pace” di Ventimiglia «per la gestione della struttura da parte dell’associazione con lo scopo di promuovere l’aggregazione giovanile e l’inclusione sociale».
«La prima fase del progetto riguarderà la sistemazione edilizia ed impiantistica dell’edificio e degli spazi esterni – spiega Gibelli -. Un investimento di circa 150.000 euro finanziato in parte con risorse di “Scuola di Pace”, circa 80.000 euro, ed in parte con fondi pubblici. La seconda fase si svilupperà con il progetto educativo che si articolerà in sette aree tematiche: ricreazione, benessere, partecipazione ed opportunità, comunicazione, ambiente, identità/alterità, fioritura umana. Grazie a Scuola di Pace per l’interesse, l’impegno e la sensibilità che contraddistinguono le vostre preziose iniziative, Camporosso vi è profondamente grata».
Dotato di campo da calcio e altre aree da dedicare ad attività ludico ricreative, il centro di aggregazione giovanile era stato chiuso durante la pandemia da Covid-19. Al termine dell’emergenza, anche a causa della vetustà della struttura, l’attività, gestita direttamente dal Comune attraverso alcuni educatori che prestavano servizio determinati giorni della settimana, non era più stata ripresa.