Bordighera, manifestazione degli ambulanti contro il canone: confronto in Comune

30 novembre 2023 | 10:49
Share0

«E’ importante riconoscere – ha dichiarato Laganà – Che fino ad oggi la volontà dell’amministrazione è stata quella di ascoltare e andare incontro alle esigenze degli ambulanti»

Bordighera. «Stiamo collaborando. Entro domani ci diranno qualcosa. Ora si confrontano per vedere se tutto quello che ci siamo detti, riescono a tradurlo in numeri». A parlare è Pino Piccolo (Anva Confesercenti), dopo il serrato incontro a Palazzo Garnier dove una delegazione di commercianti ambulanti è stata accolta dal vice sindaco Marco Laganà, dagli assessori Martina Sferrazza, Melina Rodà e Walter Sorriento e dai funzionari comunali che hanno ascoltato le rimostranze della categoria, oggi in sciopero in segno di protesta contro le tariffe Tosap, che a detta degli operatori sarebbero tre volte più alte rispetto alle previsioni di legge.

«Le distanze non sono lontanissime – prosegue Piccolo -. Loro hanno esigenze di bilancio, ma noi di termini di legge. Per il momento, però, non siamo ancora a un punto di incontro».

«E’ importante riconoscere – ha dichiarato Laganà – Che fino ad oggi la volontà dell’amministrazione è stata quella di ascoltare e andare incontro alle esigenze degli ambulanti. Anche un quindici per cento è un risultato».

Il quindici per cento di “sconto” operato dall’amministrazione non è però sufficiente agli operatori del mercato settimanale, che hanno richiesto una riduzione di molto superiore.

Se domani gli ambulanti non avranno risposte positive alle loro richieste, sono pronti a tornare nuovamente in Comune in segno di protesta.