Battaglia a colpi di sondaggi, committente misterioso sonda i favoriti e include Berrino
E’ la quarta rilevazione da maggio. La prima che tiene in considerazione l’esponente nazionale di FdI e valuta il peso dell’ex segretario Cgil Fulvio Fellegara
Sanremo. “Pensa di andare a votare alle prossime elezioni amministrative? Se sì, a chi darebbe la preferenza come candidato sindaco tra Gianni Rolando, Fulvio Fellegara e Alessandro Mager?”. Sono questi i nomi principali inseriti nel quarto sondaggio commissionato da maggio a oggi e che sta raggiungendo telefonicamente i sanremesi che a giugno 2024 dovranno tornare alle urne per il rinnovo del consiglio comunale.
La nuova rilevazione sembra sponsorizzata da un soggetto che vuole mantenere un assoluto anonimato. Lo dimostra il fatto che l’intervistatrice non precisa qual è la società che sta diffondendo il sondaggio, limitandosi a confermare che sta operando come addetta di call center per la società Milano Sondaggi, della quale in rete non si trova traccia. Di recente Riviera24 aveva potuto prendere visione diretta di alcune informazioni contenute in due distinti sondaggi realizzati tra settembre e ottobre. Uno affidato alla bergamasca InTwig e l’altro commissionato dall’associazione Anima a Demetra (vedi correlati a fondo pagina).
Quest’ennesimo termometro politico mischia ancora una volta i potenziali candidati sindaco, aggiungendo una richiesta specifica relativa al gradimento del senatore della Repubblica Gianni Berrino (Fratelli d’Italia) e includendo per la prima volta tra i papabili candidati l’ex segretario della Cgil Fulvio Fellegara. Berrino per ambire al ruolo di primo cittadino di Sanremo dovrebbe dimettersi dal seggio conquistato al Senato lo scorso anno, all’apice di una carriera da amministratore pubblico che l’ha visto svolgere l’incarico di vicesindaco della Città dei fiori e di assessore regionale al Turismo. Fatto di per sé molto poco probabile. Invece, Fellegara, new entry della politica, viene accreditato come possibile leader di una coalizione larga sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle (valutazioni in corso) e dal gruppo di Progetto Comune.
Ma quali sono nel dettaglio le domande che vengono poste agli intervistati dall’operatrice di Milano Sondaggi? Vediamole. “Se questa domenica ci fossero le elezioni comunali, darebbe il suo voto a un partito o a una lista civica?”. “Pensando alla città di Sanremo, secondo lei la situazione negli ultimi 5 anni è migliorata, peggiorata o è rimasta invariata?”.
L’intervistatrice arriva velocemente al sodo: “Ora le elencherò una serie di personaggi della sua città. L’attuale sindaco, Alberto Biancheri, le ispira fiducia? L’ingegnere Gianni Rolando? L’albergatrice Claudia Lolli? Gianni Berrino, senatore della Repubblica? Maurizio Zoccarato, ex sindaco di Sanremo? Fulvio Fellegara, ex segretario provinciale della Cgil? Alessandro Mager, avvocato?”.
Si prosegue: “Pensando alla sua città, si sente soddisfatto dell’operato del sindaco Biancheri di questi ultimi cinque anni?”. “Ci sono degli aspetti negativi dell’amministrazione Biancheri?” (Possibili risposte: molti, abbastanza, proprio per nulla). “Tolto il Festival della Canzone, quanto si ritiene soddisfatto dalle manifestazioni che vengono organizzate per attirare turisti?”. “Se dovesse eleggere il sindaco oggi, chi sceglierebbe tra: Gianni Rolando (in testa come candidato della coalizione di centrodestra); Fulvio Fellegara (sinistra, Partito democratico, Italia Democratica, progressisti e Alleanza verdi) o Alessandro Mager dell’associazione Anima, appoggiato dalle liste civiche del sindaco Biancheri?”.
Infine le ipotesi ballottaggio: “Chi preferirebbe al secondo turno tra Gianni Rolando e Fulvio Fellegara? Tra Rolando e Alessandro Mager? E tra Claudia Lolli e Mager?”. “Secondo lei chi vincerà le prossime elezioni tra il candidato del centrodestra, del centrosinistra o della lista Anima?”. “Alle scorse elezioni europee per quale partito ha espresso la sua preferenza?”.