Amministrative 2024 a Sanremo, presentata la lista civica di sinistra “Progetto Comune”

11 novembre 2023 | 18:00
Share0

Candidato alla carica di primo cittadino sarà l’ex segretario della Cgil Fulvio Fellegara

Sanremo. É stata presentata alle 18, presso la sede della Federazione operaia sanremese di via Corradi, la nuova lista civica in lizza per le elezioni comunali di Sanremo 2024. Si tratta di “Progetto Comune“, lista civica orientata a sinistra.

Tra i membri figurano gli ex consiglieri di Palazzo Bellevue Fabio Ormea, Robert Von Hackwitz e Carlo Olivari, segretario cittadino di Rifondazione comunista, che ha dichiarato: «Abbiamo cominciato gli incontri un paio di mesi fa per aggregare le forze della sinistra di Sanremo, ad oggi hanno aderito Unione Popolare, Sanremo Attiva, Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana e i Verdi, e anche tutto quello che io amo definire della sinistra “diffusa” ovvero tanti uomini e donne delusi dalle scelte che ha fatto la sinistra negli ultimi anni, sulla falsa riga di quello che abbiamo fatto a Taggia un anno fa che ha visto l’elezione nel consiglio comunale di Marco Ardoino».

«Quello che abbiamo cominciato subito a fare è quello di iniziare a elaborare un programma che avesse una discontinuità con le amministrazioni che ci sono state negli ultimi vent’anni a Sanremo, che mettesse al primo posto i problemi della vita reale dei cittadini, non solo quelli che vivono in centro, ma anche quelli che vivono nelle frazioni e nelle periferie che sono stati trascurati dalle amministrazioni – prosegue Olivari – . Oggi è il primo incontro, vogliamo spiegare ai cittadini quale è il nostro obiettivo. Il candidato sindaco sarà Fulvio Fellegara, ex segretario della Cgil, noi auspichiamo che diventi primo cittadino per portare in consiglio comunale le voci degli ultimi».

In merito all’attuale sistema di governo cittadino Olivari non ha dubbi: «A noi pare che il dibattito e l’azione amministrativa sia stata incentrata soprattutto sulle grandi opere come il Palasport che è da un anno che è lì con i lavori fermi, e sul centro della città, mentre tante zone sono state trascurate. Sanremo è fatta non solo di via Matteotti, corso Mombello e via Roma, ma anche di Bussana, Coldirodi, Borgo e Baragallo; quindi trascuratezza di alcuni settori della città che provocano problemi e disagi a molti cittadini».

Perché votare “Progetto Comune”? «Per portare la voce degli ultimi in questa città che sono stati trascurati come dimostra anche il grande astensionismo, se oltre il 50% dei cittadini di Sanremo non va a votare vuol dire che c’è delusione e rassegnazione che noi vogliamo combattere con la nostra proposta», conclude Olivari.