Al Polo Universitario di Imperia appuntamento con la conferenza sul processo di Norimberga

L’evento sarà trasmesso in diretta dalla pagina Facebook Aned Imperia e Provincia
Imperia. Il 20 novembre si terrà ad Imperia, una Conferenza dal titolo “Processo di Norimberga il valore storico” organizzata dall’Aned sezione Savona –Imperia in collaborazione con il Polo Universitario di Imperia, decentramento dell’Università di Genova-Fondazione Pupoli nel Ponente Ligure, presso l’aula magna del Polo Universitario, patrocinata dalla Città e dalla Provincia di Imperia e dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia
L’iniziativa è stata possibile grazie al lavoro in sinergia con il Rettore delegato a questo Polo Imperiese Mauro Grondona, ai docenti interni del dipartimento che si alterneranno negli interventi su temi giuridici in particolar modo anche per i corsisti in giurisprudenza. Altra cooperazione proficua per la realizzazione di questo evento, sono stati i docenti e i Capi d’Istituto dei vari Licei Amoretti Vieusseux e Cassini di Sanremo che hanno garantito la presenza dei loro studenti.
Contributo particolare sotto il profilo storico sarà ad inizio Conferenza ,l’intervento del dottor Paolo Borgna già Magistrato Procuratore della Repubblica aggiunto di Torino scrittore e
Presidente di Istoreto. Per la nostra associazione la priorità è ” far conoscere la storia delle deportazioni soprattutto ai giovani, ai quali è affidato nel ruolo di futuri cittadini, la difesa della libertà e della democrazia”.
Non casuale la scelta della data 20 novembre si è voluto far coincidere proprio con quella dell’inizio forse ,del più grande Processo della Storia avvenuto nella Città di Norimberga nel 1945 subito dopo la fine della seconda guerra mondiale.
«Il nostro auspicio è quello di affrontare nel tempo altri approfondimenti storici sui processi svolti oltre che in Europa anche Italia e in Liguria nelle Corti di Assise straordinarie, del dopoguerra
fino agli anni novanta -duemila, dei crimini nazisti fascisti in merito ai campi di prigionia sul territorio italiano e alle deportazioni.
L’evento verrà trasmesso in diretta dalla pagina Facebook Aned Imperia e Provincia per dare la possibilità a quanti interessati di poter seguire i lavori. Verrà inoltre proiettato un filmato con immagini in originale del Tribunale Militare Internazionale, composto da giudici delegati da Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti e Urss e i noti imputati gerarchi nazisti alla sbarra giudicati “ Sui crimini contro la pace, di guerra e di lesa umanità».