Visita del ministro Piantedosi, in agenda anche un incontro a tu per tu con Claudio Scajola
Definito il programma di lunedì 2 ottobre
Imperia. C’è anche un colloquio privato con il sindaco e presidente della provincia di Imperia Claudio Scajola, nel programma, serratissimo, del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che domani, lunedì 2 ottobre, sarà a Ventimiglia e Imperia per partecipare a un comitato di ordine e sicurezza pubblica in merito all’emergenza migranti che da mesi attanaglia la città di confine.
Secondo fonti ben informate, Piantedosi decollerà da Roma intorno alle 8 per atterrare ad Albenga alle 9. Da qui, scortato da agenti della Digos, si sposterà a Ventimiglia, per un incontro in Comune con il sindaco Flavio Di Muro. Un incontro, questo, che avverrà in un municipio blindato, visto che per ragioni di sicurezza definite dal vigente protocollo ministeriale, sarà inibito a chiunque l’accesso al palazzo comunale.
Non è ancora certo, invece, se il ministro visiterà altri luoghi di Ventimiglia: è ancora in forse, infatti, un possibile sopralluogo al valico di frontiera di Ponte San Luigi, dove avvengono i respingimenti dei migranti da parte dei francesi.
Alle 10,45 Piantedosi lascerà Ventimiglia per recarsi a Imperia, dove il suo arrivo è previsto alle 11,15. Nel capoluogo, incontrerà in primis il suo predecessore, l’ex ministro dell’interno Claudio Scajola: quello tra i due onorevoli sarà un incontro a porte chiuse.
Alle 11,30, Piantedosi parteciperà al comitato di ordine e sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo. A seguire si svolgerà una conferenza stampa nel corso della quale saranno illustrate le decisioni prese nell’ambito della riunione tra ministro, prefetto e vertici delle forze dell’ordine.