Ventimiglia palestra a cielo aperto con la festa dello sport

1 ottobre 2023 | 14:29
Share0

Centinaia di persone e tantissimi bimbi che hanno potuto cimentarsi nelle varie discipline sportive

Ventimiglia. Dalla danza al judo, dalla pallamano al windsurf, dal tiro con l’arco ai pattini a rotelle. La città di confine si è trasformata oggi in una palestra a cielo aperto, con gli stand delle vari associazioni sportive dislocati tra piazza Libertà, via della Repubblica, via Vittorio Veneto e i giardini Tommaso Reggio che hanno accolto centinaia di bambini e famiglie.

Un momento di socialità importante, soprattutto per i giovanissimi, che hanno potuto provare tutte le discipline sportive offerte dal territorio ventimigliese.

Raggiante l’assessore allo Sport Serena Calcopietro: «Sono molto soddisfatta di questa nuova festa dello sport 2.0 – ha dichiarato – E’ la prima iniziativa sportiva dell’amministrazione Di Muro e mi rende particolarmente orgogliosa. Numerose sono state le adesioni, quindi è un vero e proprio giorno di festa, con tanta dinamicità, energia e soprattutto gioventù». Calcopietro ha sottolineato l’importanza dello sport «in termini di disciplina, ma soprattutto come funzione sociale al fine di unire tutta la cittadinanza ventimigliese». Visto il successo ottenuto, l’evento di oggi sarà riproposto.

Presente anche il vice sindaco Marco Agosta: «E’ una bellissima giornata di festa – ha detto -. La piazza è piena di gente, ci sono tanti professionisti, tante associazioni, davvero un evento eccezionale».

I futuri atleti hanno avuto modo anche di conoscere dei campioni, come Saverio Di Bari (campione di handbike) e Fabio Radrizzani (campione italiano di paraciclismo). «Lo sport aiuta nella vita a superare i propri limiti», il messaggio dei due atleti.