Tutto pronto per il Torneo Freesby Yup – memorial Fulvia Pavone

17 ottobre 2023 | 11:41
Share0
Tutto pronto per il Torneo Freesby Yup – memorial Fulvia Pavone

Partecipano otto squadre delle quali due straniere. Organizza Sanremese Softball

Sanremo. Per il settimo anno la Sanremese Softball organizza il torneo Freesby dedicato alla indimenticata Fulvia Pavone, storica giocatrice matuziana. Il torneo, come ogni anno, si rivolge alla categoria under13.

L’edizione 2023 prevede la partecipazione di 8 squadre. Anche quest’anno il torneo ha una connotazione internazionale: infatti ben 2 squadre provengono dalla Repubblica Ceca. Tra le squadre italiane ci sono Saronno, Collecchio e Friuli81 ormai presenze quasi fisse e 2 new entry. Bulls Rescaldina e Milano 1946, realtà storiche del softball italiano, partecipano infatti per la prima volta.

{I torneo si svolgerà su tre campi, allestiti per l’occasione sul campo da Baseball; le squadre saranno divise in due gironi all’italiana che si disputeranno nella giornata di sabato mentre domenica si giocheranno le semifinali e le finali. La premiazione si svolgerà sul campo dopo le finali, alle ore 16,30 circa. Verranno premiate tutte le atlete partecipanti. Sono previsti inoltre i premi individuali: MVP, miglior lanciatore, miglior catcher, miglior battitore e miglior giocatore in erba. Verrà inoltre assegnato dagli arbitri il premio fair play di squadra.

Grazie al Comune la nostra società ha avuto l’autorizzazione ad utilizzare l’area del pattinaggio all’interno del mercato dei fiori in Valle Armea, per cui ringraziamo anche la società Bastia Roller, in modo da poter comunque consentire alle squadre di giocare anche in caso di maltempo.

Il torneo rimane un appuntamento importantissimo del softball giovanile italiano e, come ogni anno, chiude la stagione annuale del nostro sport. Anche quest’anno scenderanno in campo molte atlete che sono state protagoniste delle finali scudetto ma anche del torneo delle Regioni e delle fasi europee e mondiali della Little League Softball.

Il torneo quest’anno è inserito nel calendario manifestazioni del Comune di Sanremo e avrà il patrocinio del CONI Liguria e della FIBS, federazione italiana baseball e softball. Come ogni anno sarà inoltre presente sui campo la LILT, sezione di Sanremo, a testimoniare l’importanza della prevenzione nel mese “rosa” dedicato proprio alla prevenzione dei tumori femminili.

J La Sanremese Softball nasce nel 1970, quando questo sport si era da poco affacciato sul panorama nazionale. All’inizio si gioca sul cemento, sul piazzale antistante il pallone del BVC nei parco delle Carmelitane. E’ solo sul finire degli anni 70 che la società si trasferisce a Pian di Poma sul diamante ricavato all’interno del campo da baseball, dove ancora oggi giocano le ragazze e le cadette. Durante questi primi anni in Liguria ci sono diverse squadre di Softball: il Ventimiglia, il Borghetto Santo Spirito, il Savona, il Genova. Dall’esordio in serie C si arriva ben presto in serie B e solo nell’80 alla serie A. Quando la squadra che milita in serie A per motivi vari si scioglie (rinascerà però quasi contemporaneamente una giovanile) alcune giocatrici, praticamente l’intero diamante sanremese si trasferisce a giocare a Finale Ligure rimanendo quindi sempre in serie A. Tra loro anche Flavia Ciliberto (prima base) e le sorelle Fulvia (seconda base) e Cristina (lanciatrice) Pavone. A Sanremo il softball continua comunque la sua strada e, tornata in “patria”, Flavia Ciliberto comincia la sua carriera di giocatrice-allenatrice prima, per poi dedicarsi esclusivamente al ruolo di coach. E arriviamo ai giorni nostri: la squadra ha militato nelle ultime stagioni in serie B arrivando quasi sempre a giocare i play-off. Solo nelle ultime due stagioni, a causa di un gap generazionale (molte ragazze lasciano la nostra città per motivi di studio) non si gioca nessun campionato seniores ma solo attività di promozione al Softball ed attività agonistica giovanile con ie squadre under13 ed under15; viene quindi concessa la possibilità ad alcune giocatrici della prima squadra di giocare con le Stars di Cairo Montenotte (una sola atleta) e ad altre tre atlete di militare ne La Loggia (TO) AI termine del campionato tre delle atlete matuziane in prestito hanno conquistato la serie A2 con la compagine piemontese La Loggia e giocheranno dunque la prossima stagione in A2. La stagione ha visto anche attivissime le giovani under13 ed under15: le prime hanno partecipato ai più importanti tornei estivi internazionali e concludono la loro stagione con il Freesby, le u15 invece oltre alla frenetica attività estiva con tornei e camp hanno anche partecipato al campionato piemontese. L’ultimo appuntamento della stagione per loro sarà il 5 novembre a Genova per la coppa regione.

Calendario 2023 in caso di pioggia

Calendario 2023

riviera24 - torneo softball