le dichiarazioni |
Imperia
/
Politica
/

Terrore in Israele, Guidi (Azione Imperia) «Assordante il silenzio delle comunità islamiche italiane»

11 ottobre 2023 | 14:48
Share0
Terrore in Israele, Guidi (Azione Imperia) «Assordante il silenzio delle comunità islamiche italiane»

Secondo Guidi inoltre, I fatti in terra ebraica possono essere l’occasione di una nuova coesione civile attorno a valori comuni

Imperia. Scrive per Azione Imperia Duccio Guidi, responsabile provinciale per l’immigrazione: «Le notizie che continuano ad arrivare da Israele ci raccontano di un orrore che quasi istintivamente riporta noi italiani alle stragi naziste di Marzabotto o Sant’Anna di Stazzema. Ancora una volta l’Unione Europea, divisa, dimostra la sua inconsistenza. Troppo forti gli interessi dei singoli stati e troppo ambiguo il rapporto di alcuni fra di essi con i principali finanziatori di Hamas, l’Iran certo, il cui coinvolgimento è per ora escluso dallo stesso governo americano, ma anche il Qatar, ottimo cliente della Francia, che gli vende gli aerei da combattimento Rafale e per i massicci investimenti qatarini nell’economia francese, inclusi quelli d’immagine, specie in prestigiosi club sportivi, come gli appassionati di calcio ben sanno».

Continua la nota stampa: «Ma quello che francamente stona nella quasi unanimità dell’indignazione, se si escludono i soliti gruppuscoli estremisti, è l’assordante silenzio delle comunità islamiche in Italia, le cui poche parole di compassione per vittime e ostaggi sono troppo condite da distinguo per essere credibili. E sorprende che nel mondo politico nessuno, ad eccezione di Azione appunto, esiga da queste una presa di posizione chiara, senza se e senza ma. Le politiche migratorie di questi ultimi trent’anni hanno reso anche l’Italia un Paese multietnico e multiconfessionale. I fatti d’Israele possono essere l’occasione di una nuova coesione civile attorno a valori comuni. Oppure la definitiva frammentazione in comunità distinte, che non annuncia nulla di buono. Ecco perché è giusto pretendere dal mondo islamico presente in Italia, in Liguria per quanto ci riguarda, l’abbandono di ogni ambiguità e la ferma condanna di una violenza ingiustificabile».