27ª edizione |
Altre News
/
Zone
/

Successo strepitoso per la “Festa de Rustìe”, la sagra della castagna di Ceriana

30 ottobre 2023 | 11:32
Share0

L’evento ha visto come protagonista indiscusso il frutto autunnale per eccellenza ed è stato arricchito da musica live, mercatini artigianali e street food locale

Ceriana. É stata un vero e proprio successo la “Festa de Rustìe” di Ceriana, sagra della Castagna, tenutasi domenica 29 ottobre e giunta alla sua 27ª edizione.

Il celebre appuntamento del Comune di Ceriana, che si svolge l’ultima domenica di ottobre ininterrottamente dal 1995, ha visto come protagonista indiscusso il frutto autunnale per eccellenza da assaporare sotto forma di caldarroste oltre che di numerose specialità come il castagnaccio, la birra di castagna, gelato di marroni, crustoli di castagna, senza dimenticare anche frittelle di mela, panini dalla salsiccia e vino novello.

I punti di assaggio sono stati posizionati in un percorso lungo i suggestivi carrugi del paese, animati per l’occasione dai canti della tradizione eseguiti dai cerianaschi e dalla musica live dei “Cavalli di battaglia”. Ad arricchire la giornata sono stati anche i mercatini artigianali in corso Italia e lo street food locale.

«Abbiamo semplicemente avuto un successo strepitoso – spiega Matteo Lupi del Comitato Festeggiamenti per Ceriana che organizza l’evento con il gruppo alpini del borgo e l’amministrazione comunale – . Ringrazio a nome del Comitato tutte le volontarie e volontari che hanno organizzato l’evento, dando prova di grande coesione ed energia. Un grazie al gruppo alpini di Ceriana e al gruppo comunale di Protezione civile. Un grazie a tutti i visitatori che hanno non soltanto degustato la cucina del paese, ma anche le sue bellezze monumentali».

«Il tempo ha resistito, ci ha dato una bellissima giornata piena di gente, la festa è andata benissimo, siamo contenti – ha dichiarato il sindaco Maurizio Caviglia – . Ci aspettavamo tante persone, ma non così tante e la piazza stracolma. Le castagne quest’anno sono un po’ piccoline, ma prendiamo quello che ci dà la natura».