Rigenerazione

Sinergia Regione Comune di Sanremo, maxi intervento sul Mercato dei Fiori

L'assessore Marco Scajola ha annunciato il finanziamento di piazza della Libertà di Poggio, dopo quello avviato di Coldirodi

Sanremo. «Dal punto di vista della rigenerazione urbana Sanremo ha subito e, soprattutto, subirà un autentico cambio di passo con una serie di interventi che verranno realizzati grazie a Regione Liguria con, in totale, oltre 25 milioni di euro di finanziamenti. Tra le opere più rilevanti la riqualificazione del Mercato dei Fiori con un progetto complessivo da 5,5 milioni di euro e con un primo lotto, relativo alla copertura, da 1,5 milioni di euro già finanziato attraverso il Fondo strategico regionale». Lo ha annunciato l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola, nel corso di un sopralluogo al Mercato dei Fiori di Valle Armea, a Sanremo, insieme al presidente Giovanni Toti e al sindaco Alberto Biancheri.

Ai lavori che partiranno al Mercato dei Fiori, si aggiungono quelli di arredo urbano «nelle aree sud-est della città con tre diversi interventi, due su giardini pubblici in zona Foce e uno sul ‘solettone’ di piazza Colombo per 475mila euro complessivi – ha aggiunto Scajola -. Abbiamo poi riposto grandissima attenzione alle frazioni con due recuperi attesi da anni dalla cittadinanza che finalmente potranno vedere la luce. Il primo è la riqualificazione di piazza San Sebastiano a Coldirodi con un contributo, a valere sulla legge regionale 145/2018, di 300mila euro e con i lavori pronti a partire nel mese di novembre e il secondo, formalizzato martedì in Giunta Regionale, per piazza della Libertà a Poggio con uno stanziamento da 350mila euro».

L’assessore ha ricordato anche i recenti interventi nel centro storico di Sanremo: «Non si può, ovviamente, dimenticare il maxi progetto della Pigna, con 16 milioni di euro derivanti dal Pinqua, che darà nuova vita a un intero, storico, centro di Sanremo e l’importante apporto in tema di edilizia scolastica con circa 3 milioni di investimenti regionali tra le scuole Semeria e Nobel, il plesso di villa Magnolie del liceo Cassini e i già realizzati nuovi locali scolastici proprio nel Mercato dei Fiori. Tutto ciò dimostra la grande attenzione rivolta dall’amministrazione regionale alla città di Sanremo. Stiamo garantendo fondi probabilmente mai visti prima senza i quali le opere elencate non si sarebbero potute realizzare».

Da parte sua, il sindaco Biancheri ha ringraziato per gli investimenti «per oltre 150 milioni di euro, in gran parte provenienti da fondi privati, che svilupperanno profondamente la città, con un orizzonte temporale che va sul 2030» che sono ricaduti direttamente su Sanremo. «Non possiamo dimenticare il nostro rapporto di fiducia e vicinanza con la Regione Liguria – ha aggiunto il sindaco -. Abbiamo sempre condiviso progetti importanti, a partire dalle scuole fino ad arrivare alla riqualificazione della Pigna. Quindi il mercato dei fiori. Abbiamo preso una cattedrale nel deserto e grazie alla Regione riusciremo a concludere progetti importanti legati alla viabilità e all’adeguamento dell’immobile. Altri interventi cofinanziati riguardano le frazioni, Coldirodi e, a breve, aspettiamo notizie anche per Peggio. Ringrazio il presidente e la giunta Toti per aver creduto nel nostro progetto di città».

rigenerazione mercato fiori sanremo toti Scajola
rigenerazione mercato fiori sanremo toti Scajola
rigenerazione mercato fiori sanremo toti Scajola
Toti mercato dei fiori asta deposito
Toti mercato dei fiori asta deposito
Toti mercato dei fiori asta deposito
commenta