Seborga, inaugurato il monumento dedicato al principe Giorgio I
Un emozionante momento di ricordo e condivisione per tutta la comunità
Seborga. Inaugurato ieri mattina presso i giardini situati di fronte alla Chiesa di San Bernardo, il monumento alla memoria di S.A.S. Giorgio I, della cui investitura ricorre quest’anno il sessantesimo anniversario. Un emozionante momento di ricordo e condivisione per tutta la comunità.
Dopo l’arrivo del corteo principesco sulle note dell’inno nazionale del Principato, il busto bronzeo del Principe, molto fedele e realistico, è stato scoperto dai Baroni Michael e Sabine von Thielmann, che lo hanno donato alla cittadinanza di Seborga. Il busto è stato realizzato dall’artista statunitense Timothy B. Johnson, che da molti anni frequenta Seborga. Tre colpi di cannone a salve, ciascuno ogni 45 secondi come da protocollo, hanno salutato questo suggestivo momento.
Ha quindi preso la parola la Principessa Nina, che ha pronunciato un discorso in cui ha ringraziato i Baroni von Thielmann per la loro straordinaria generosità e per il loro legame duraturo con il Principato di Seborga, Laura Di Bisceglie per la sua significativa presenza alla cerimonia e Timothy Johnson per aver condiviso il suo talento con la Comunità, ricordando poi la figura del Principe Giorgio: «Con l’inaugurazione di questo monumento, oggi ricordiamo e onoriamo l’impegno di Giorgio I, la sua leadership e l’impatto positivo che il nostro Principe ha avuto sulle nostre vite, dimostrando una dedizione straordinaria nel servire il nostro popolo e lavorando instancabilmente per portare avanti la nostra causa, per rappresentare i nostri interessi e per difendere i valori che ci sono cari. Ha dimostrato coraggio, saggezza e integrità nel fronteggiare le sfide del nostro Principato e nell’aprire nuove opportunità per la nostra Comunità. La sua guida e il suo impegno sono stati una fonte di ispirazione per tutti noi».
Dal canto suo, Laura Di Bisceglie ha ringraziato a sua volta i Baroni von Thielmann per la loro generosità, il Comune di Seborga per aver concesso che il monumento fosse installato in prossimità della Chiesa di San Bernardo, luogo caro al vecchio Principe, la Principessa Nina e i Consiglieri della Corona per aver voluto omaggiare la figura di suo padre. Ha ricordato che il vero valore di una comunità risiede nelle belle persone che la compongono, ed è questo proprio il caso di Seborga. Ha infine ringraziato Timothy Johnson, lodando il risultato del suo lavoro artistico: «Giorgio non potrebbe essere più contento a sapere che proprio Tim, il suo storico vicino di casa, ha realizzato questo splendido busto in suo onore».
Padre Patrick dei francescani della Chiesa di Terrasanta di Bordighera ha benedetto il monumento, mentre i bambini del Mini Consiglio della Corona hanno deposto un mazzo di fiori ai piedi del monumento e ne hanno donato uno alla Baronessa Sabine von Thielmann.
In segno di rispetto per il proprio predecessore, all’inaugurazione ha presenziato anche S.A.S. il Principe Emerito Marcello I.
Dopo un ulteriore sparo del cannone di benvenuto presso il Belvedere di Piazza Martiri Patrioti, ai convenuti è stato infine offerto un piccolo ma gustoso rinfresco presso la Trattoria San Bernardo.
(foto di Kaidi-Katariin Knox)