Cronaca

Scoperto con i migranti nel bagagliaio, arrestato in Francia passeur italiano

Operazione della polizia di frontiera in collaborazione con i colleghi d'oltralpe. L'uomo è un trentenne con precedenti residente nell'intemelio

Ventimiglia. La polizia di frontiera, impegnata nella prevenzione dell’immigrazione clandestina, ha effettuato un arresto durante un servizio della “squadra mista”, un’unità congiunta composta anche dalla polizia di frontiera francese. L’arrestato è G.G.P., cittadino italiano di trent’anni, residente del posto con vari procedimenti penali alle spalle, che è stato sorpreso mentre tentava di trasportare illegalmente in Francia alcuni extracomunitari.

Nel dettaglio, il passeur, a bordo della sua Fiat Punto – già stata segnalata dalla polizia francese per sospetto utilizzo nel trasporto di migranti -, è stato colto a far salire nel bagagliaio della propria autovettura quattro cittadini stranieri di origine algerina e tunisina, nelle vicinanze dell’autoporto di Ventimiglia. La vicenda si è consumata velocemente, nel tardo pomeriggio, quando il flusso veicolare è più sostenuto, con l’obiettivo di evitare di farsi intercettare dalle forze dell’ordine.

Stando a quanto ricostruito, la polizia di frontiera ha iniziato a seguire discretamente il veicolo sospetto per evitare situazioni pericolose, dato che l’auto stava procedendo a velocità sostenuta in un’area con numerosi cantieri stradali. Il passeur, rendendosi conto di essere sorvegliato a distanza, ha improvvisamente fermato l’auto sulla corsia d’emergenza e ha fatto scendere rapidamente i quattro passeggeri. Questi ultimi, dopo essere scavalcati le recinzioni, si sono dati alla fuga sulle colline circostanti, costringendo gli agenti a un inseguimento a piedi, durante il quale ne sono stati catturati tre.

Il trentenne arrestato era noto alle forze dell’ordine a causa di numerosi precedenti penali, tra cui il possesso illegale di armi, reati di lesioni e minacce. Poiché l’inseguimento si è concluso in territorio francese, previa autorizzazione delle autorità d’oltralpe, la squadra mista delle forze dell’ordine ha proceduto all’arresto. L’uomo è stato prima condotto in un carcere in Francia, dove affronterà l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

commenta