Sanremo, ladro seriale incubo di cittadini e commercianti spedito in carcere dalla polizia

27 ottobre 2023 | 16:35
Share0
Sanremo, ladro seriale incubo di cittadini e commercianti spedito in carcere dalla polizia

È stato colto sul fatto per il furto di un telefono cellulare

Sanremo. La polizia ha arrestato un ladro seriale, colto sul fatto, per il furto di un telefono cellulare rubato ad un cittadino sanremese. Stando a quanto ricostruito dagli inquirenti, l’uomo, negli ultimi tempi, era diventato un vero e proprio incubo per cittadini e commercianti della città dei fiori.

I FATTI
Nel pomeriggio di lunedì scorso l’equipaggio di una volante, intorno alle 17, mentre stava passando per piazza San Siro, era stata fermato da un cittadino il quale riferiva di aver appena subito il furto del proprio telefono cellulare mentre si trovava all’interno di un’attività commerciale nei pressi della concattedrale . Prontamente gli agenti hanno contattato la Sala Operativa del Commissariato descrivendo quanto accaduto e mettendosi alla ricerca del malvivente, mentre l’operatore COT, sulla base delle informazioni assunte anche dalle parte lesa circa l’autore del furto (caratteristiche somatiche, modus operandi) da proceduto immediatamente alla visione delle telecamere cittadine. Tale attività congiunta ha consentito di individuare inequivocabilmente l’autore del delitto, noto alle forze dell’ordine, un giovane di origini savonesi di 22 anni, residente a Sanremo, deferito nell’anno in corso all’AG, per ben 25 volte per reati di furto (generi alimentari, cellulari, capi di abbigliamento), nonché per insolvenza fraudolenta, tentata rapina e altri reati.

Dopo pochi minuti dal furto, gli agenti della volante hanno intercettato l’autore del reato, che nel frattempo si era dato a precipitosa fuga, con l’aiuto del collega che si stava occupando della visione delle telecamere cittadine senza mai perderlo di vista, fino a quando lo hanno visto nei pressi della sua abitazione. Una volta raggiunto, lo stesso, vistosi scoperto, ha consegnato spontaneamente agli agenti la refurtiva consistente in un telefono cellulare.

riviera24 - polizia cellulare restituito

Poco dopo la vittima del reato era arrivata in Commissariato (foto) per formalizzare la querela ed esprimeva al dirigente Anna Leuci un accorato ringraziamento e consegnando un bigliettino, scritto di suo pugno, nel quale si complimentava dell’operato degli agenti, dell’efficienza e della tempestività di intervento della polizia grazie alla quale, in soli 20 minuti, era ritornato in possesso del proprio cellulare. A seguito dell’udienza di convalida celebrata nella oggi il GIP ha convalidato l’arresto. Ora il ventiduenne è in carcere.