La polemica

San Biagio della Cima, sosta selvaggia causa problemi a corriere. Interviene il sindaco

«Lunedì mattina posizioneremo tre cartelli ben visibili per chiedere agli automobilisti di non parcheggiare nell’area di manovra del pullman della Rt», dichiara il primo cittadino Luciano Biancheri

corriera San Biagio della cima

San Biagio della Cima. «Lunedì mattina posizioneremo tre cartelli ben visibili per chiedere agli automobilisti di non parcheggiare nell’area di manovra del pullman della Rt». A dirlo è Luciano Biancheri, sindaco di San Biagio della Cima, che risponde alla polemica scatenata ieri da una donna che lamentava il mancato arrivo in paese, dove è prevista una fermata, della corriera di Riviera Trasporti.

Il problema principale, come ha riferito Simone Attanasio, vice segretario provinciale di Ugl, è quello della sosta selvaggia delle auto nello spazio di manovra riservato agli autobus.

«Pur partendo dal presupposto che sulle strisce gialle (quelle che delimitano le fermate delle corriere e lo spazio necessario alla manovra, ndr) non è consentita la sosta – ha spiegato il sindaco – Abbiamo sempre cercato di essere tolleranti, lasciando a tutti la possibilità di parcheggiare in orari diversi da quelli in cui è attivo il servizio di Rt. Ora, visto che il problema si è ripresentato, metteremo tre cartelli ben visibili con scritto che la sosta è vietata dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 15. Spero che basti. Altrimenti mi vedrò costretto a mettere due pali, una catena con un lucchetto, e consegnare le chiavi agli autisti della Rt».
Al momento, infatti, a San Biagio della Cima non c’è un agente di polizia locale che possa controllare le auto in sosta. «Ma anche quando ci sarà, visto che a breve firmeremo una convenzione, non possiamo pensare che possa stare in piazza tutto il giorno a controllare chi parcheggia», dice ancora Biancheri.

«Chiedo buonsenso – conclude il primo cittadino – E’ vero che all’amministrazione spetta il compito di vigilare, ma ci deve essere anche la risposta da parte dei cittadini. Non vorrei mai che a causa di questo problema, San Biagio della Cima perdesse un servizio importante come è quello offerto da Riviera Trasporti».

commenta