Rta “Garden Lido”, la giunta Biancheri concede lo svincolo: camere in vendita

5 ottobre 2023 | 16:42
Share0
Rta “Garden Lido”, la giunta Biancheri concede lo svincolo: camere in vendita

Progetto di ristrutturazione a firma dell’architetto-assessore Mauro Menozzi

Sanremo. Una decisione destinata a cambiare il carico insediativo del quartiere Foce è stata presa dalla giunta comunale di Sanremo, guidata dal sindaco Alberto Biancheri. L’amministrazione civica ha concesso lo svincolo della destinazione d’uso per consentire ai proprietari del residence Garden Lido di via Barabino 21, di trasformare l’edificio in un condominio residenziale. Il progetto di ristrutturazione è stato firmato dall’architetto e assessore a Palazzo Bellevue, Mauro Menozzi, e dall’ingegner Tommaso Buschiazzo. Menozzi è uscito dalla seduta della giunta durante la votazione per incompatibilità.

Il permesso di costruire relativo al progetto di ristrutturazione del Garden Lido è stato depositato nel febbraio del 2023 da Stefano Lanteri, amministratore pro-tempore del residence destinato ad acquisire un valore esponenzialmente più alto di quello che aveva finora. Posizione da sogno: affacciato sulla ciclabile e le più belle spiagge di Sanremo. Questo progetto prevede un cambio di destinazione da residenza turistica alberghiera ad alloggi residenziali. Alcuni alloggi erano già finiti all’asta.

Il residence Garden Lido aveva un vincolo alberghiero imposto nel1977, obbligatorio per almeno 10 anni. La gestione alberghiera si è conclusa nel 2020. Successivamente la Regione ha revocato la precedente classificazione urbanistica a fronte della cessazione dell’attività.

La decisione della giunta di Sanremo prevede che l’area precedentemente destinata a parcheggio venga ampliata. Non essendo possibile per ragioni di spazi, la Regione ha dato preventivo assenso alla monetizzazione degli standard per un valore di riferimento pari a 132 mila euro. Inoltre, è prescritto un contributo di costruzione calcolato nella misura di 120 mila euro. Questi fondi sono stati vincolati alla realizzazione di un’opera pubblica nel quartiere della Foce.