Rombo di motori, il circuito di Ospedaletti riparte tra storia, eleganza e memoria

15 ottobre 2023 | 13:01
Share0

Dalle 9 al via le batterie delle auto d’epoca, intervallate dalle storiche rally

Ospedaletti. Stamattina, di fronte a un pubblico appassionato, è iniziata l’attesa rievocazione del circuito di Ospedaletti (seconda edizione), un evento dedicato alle auto d’epoca che hanno scritto la storia di questo leggendario tracciato. Ad aprire le batterie è stata l’Alfa dei carabinieri, simbolo di eleganza e potenza, due aggettivi che caratterizzano i veicoli di questa manifestazione.

A spiccare è la partecipazione di auto da corsa di varie categorie, tra cui le Formula uno anni ’60 e le Barchette. Inoltre, sono arrivate da tutta l’Europa a Ospedaletti auto di particolare pregio, insieme a una sezione rally impreziosita dalle Lancia Stratos, per il primo Memorial Amilcare Ballestrieri, amico e collaboratore del comitato organizzatore, deceduto a luglio.

Ieri. La giornata di sabato è stata dedicata all’accoglienza dei piloti, alla consegna del kit di benvenuto e alle verifiche tecniche delle auto. Successivamente, si è tenuta un’esposizione di auto lungo il Boulevard di Corso Regina Margherita e l’avvio del concorso di eleganza, diretto e organizzato dal Cave Imperia. Nel pomeriggio, presso l’auditorium comunale di Ospedaletti, si è svolto un talk show condotto dal giornalista Paolo Conti, dove i partecipanti hanno condiviso le proprie esperienze e passioni per le auto d’epoca. Durante l’evento, sono stati consegnati i premi al Memorial Amilcare Ballestrieri e al vincitore del concorso di eleganza, celebrando così l’unicità di queste splendide vetture storiche.

Oggi. La domenica mattina, a partire dalle 9, i motori si sono accesi e le auto hanno preso il via sul circuito storico di Ospedaletti, un percorso chiuso al traffico, dietro alla safety car dei carabinieri. Ogni batteria è stata preceduta dalla Legend Car di Sistel, guidata dal campione del mondo Kevin Liguori. La manifestazione motoristica si concluderà questo tardi pomeriggio con la parata finale delle auto, la tradizionale foto di gruppo e l’annuncio dell’appuntamento per il 2024 con l’ottava edizione dell’evento.

Circuito di Ospedaletti autoCircuito di Ospedaletti autoCircuito di Ospedaletti autoCircuito di Ospedaletti autoCircuito di Ospedaletti autoCircuito di Ospedaletti autoCircuito di Ospedaletti auto