Riva Ligure verso un turismo accessibile e inclusivo. Presentato un progetto da 469 mila euro

4 ottobre 2023 | 17:02
Share0
Riva Ligure verso un turismo accessibile e inclusivo. Presentato un progetto da 469 mila euro

Se approvato “Vi.Va._Ri.Va.” sarà finanziato al 50% con risorse FUNT

Riva Ligure. Nuovo progetto in vista per il comune di Riva Ligure questa volta a favore del turismo accessibile inclusivo. L’amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Giuffra ha infatti aderito alla manifestazione di interesse finalizzata alla selezione di interventi infrastrutturali che favoriscano il turismo accessibile e inclusivo.

Il progetto presentato dall’amministrazione si chiama “Vi.Va._Ri.Va.” e, se approvato, vedrà un costo totale di 469.200,00 euro, finanziati al 50% i con le risorse FUNT, Fondo Unico Nazionale per il Turismo e al 50% con fondi Comunali.

L’obiettivo di “Vi.Va._Ri.Va.” è un turismo più sostenibile da ottenersi mediante l’abbattimento di tutte le barriere esistenti lungo la passeggiata di viale Martiri della libertà. Questo, come evidenziato dall’amministrazione alla presentazione del progetto, consentirebbe di aumentare e diversificare l’offerta culturale turistica attraverso percorsi sostenibili, promuovendo la cultura dell’accesso a tutti. L’area del lungomare, considerata dalla comunità come zona di aggregazione e di sosta, diventerebbe così inclusiva anche per mezzo di sistemi innovativi per la mobilità autonoma.

Se approvato, il progetto vede la data di avvio entro 30 novembre 2023 e la conclusione entro il 31 dicembre 2025.