Rievocazione storica, a Ospedaletti tornano i bolidi a quattro ruote

11 ottobre 2023 | 12:50
Share0
Rievocazione storica, a Ospedaletti tornano i bolidi a quattro ruote

Appuntamento sabato con le esposizioni delle vetture d’epoca. Domenica Aurelia chiusa per la sfilata sul circuito. Primo Memorial Amilcare Ballestrieri

Ospedaletti. Siamo giunti alla seconda edizione della rievocazione storica automobilistica del circuito di Ospedaletti che si svolgerà questo fine settimana, il 14/15 ottobre, dopo essere stata più volte rinviata a causa dell’emergenza pandemica. A presentare la manifestazione erano presenti il sindaco Daniele Cimiotti, l’assessore al Turismo Giacomo De Vai e il presidente del comitato organizzatore Jug Cardone.

L’obiettivo dichiarato è far rientrare la rievocazione automobilistica – meno conosciuta di quella delle moto, nota in tutta Europa, alla sua settima edizione -, tra gli appuntamenti più prestigiosi per i collezionisti di auto d’epoca.  Parteciperanno alla manifestazione auto da corsa – Formula, Sport e Barchette – che hanno fatto la storia del circuito di Ospedaletti, oltre ad auto di particolare pregio storico e una sezione rally dedicata al Memorial Amilcare Ballestrieri, amico e collaboratore del Comitato. La mattina e il primo pomeriggio del sabato 14 ottobre sarà dedicata all’accoglienza dei piloti, alla consegna del kit di benvenuto, verifica e punzonatura auto.

In seguito si terrà un’esposizione di auto sul Boulevard di Corso Regina Margherita e l’inizio del concorso di eleganza diretto e organizzato dal Cave Imperia. A partire dalle 17, presso l’auditorium comunale di Ospedaletti, tutti i partecipanti prenderanno parte al talk show condotto dal giornalista Paolo Conti e verranno consegnati i premi al memorial Amilcare Ballestrieri e al vincitore del concorso di eleganza.

I motori si accenderanno la domenica mattina a partire dalle ore 9, le auto gireranno sul circuito storico di Ospedaletti chiuso al traffico, dietro alla safety car dei carabinieri. Al termine di ogni batteria la vettura apripista sarà preceduta dalla Legend Car di Sistel condotta dal campione del mondo Kevin Liguori. La manifestazione si concluderà con una parata finale delle auto, la foto di rito e un arrivederci al 2024 con la VIII edizione delle moto.

«Vorrei sottolineare il successo che aveva riscontrato la prima edizione della rievocazione storica automobilistica del 2019, ricordando che il circuito di Ospedaletti è nato come il Gran Premio di Sanremo per le vetture di Formula 1 dell’epoca. Una storia che risale all’anno 1947. Grazie al supporto del Comune di Sanremo, che finalmente ha riconosciuto l’importanza del nostro evento legato alla Città dei fiori, contiamo di riuscire a elevare la manifestazione a livello internazionale», – ha commentato il primo cittadino -. «Vorrei ringraziare da subito calorosamente tutti coloro che rendono possibile l’evento, dai volontari del comitato organizzatore, alle associazioni che hanno messo a disposizione i propri membri per svolgere il ruolo di commissari di circuito. Senza dimenticare le forze dell’ordine».

Infine, il sindaco Cimiotti ha annunciato una novità importante per questa edizione: la disponibilità di 156 posti auto aggiuntivi nel parcheggio coperto del Comparto 1 sul lungomare. Questi posti auto saranno accessibili gratuitamente ai residenti e agli ospiti. Inoltre, Cimiotti ha menzionato l’idea di rendere più agevole la circolazione dei cittadini all’interno del circuito di Ospedaletti attraverso l’implementazione di bretelle che non interferiscano con il tracciato.

L’assessore al Turismo e Manifestazioni Giacomo De Vai ha condiviso il suo entusiasmo riguardo alla seconda rievocazione storica automobilistica del circuito di Ospedaletti, definendola: «L’evento più rilevante in termini di investimento per la comunità locale. Questa manifestazione contribuisce notevolmente a rendere il Comune di Ospedaletti riconoscibile in tutto il mondo. Il marchio “Città dei Motori” sta rafforzando i contatti e le relazioni e sempre più realtà vogliono venire a Ospedaletti per organizzare i propri eventi. Mi scuso da subito con i cittadini per i disagi che il circuito può causare».

Chiosa il presidente del comitato organizzatore Jug Cardone: «Il Covid ci ha tarpato un po’ le ali, ma stiamo facendo di tutto per portare a Ospedaletti il meglio delle auto storiche in circolazione. Quest’anno sarà l’occasione per ricordare, a pochi mesi dalla sua scomparsa, Amilcare Ballestrieri. Abbiamo previsto la sfilata di un ristretto numero di macchine da rally tra le quali spiccherà l’Alfa Romeo Gtv 2005 con cui correva il nostro caro amico mancato a luglio. Questa sera chiuderemo ufficialmente le iscrizioni per il concorso di bellezza al quale hanno già aderito una quarantina di collezionisti. Ci saranno un paio di Formula uno dell’epoca, alcune Formula junior anni ’60 e delle barchette. Purtroppo non potrà venire, per un problema tecnico, tutta la squadra Bugatti inizialmente prevista. Speriamo di recuperarla nell’edizione che si terrà tra due anni».