Querelle dehor a Sanremo, in piazza Colombo la spunta il Comune
Respinto il ricorso di un ristorante
Sanremo. Il Comune di Sanremo ha ottenuto una vittoria di fronte al tribunale amministrativo regionale per la Liguria che oggi ha respinto, con sentenza, il ricorso presentato dalla società titolare del Ristorante Pizzeria Blanco di piazza Colombo.
La controversia riguardava l’installazione di un dehor permanente. I titolari dell’attività commerciale avevano presentato una comunicazione inizio lavori asseverata (Cila) per un nuovo dehor permanente con una superficie complessiva di 63,60 metri quadrati, in sostituzione di quello esistente. Il Comune di Sanremo aveva segnalato che la Cila doveva ritenersi inefficace, in quanto violava il regolamento comunale che ammette solo dehors aperti in aree pedonali ed equiparate, richiedendo una nuova istanza basata sulla segnalazione certificata di inizio Attività (Scia), in alternativa al permesso di costruire.
La società aveva impugnato questa decisione, sostenendo che la struttura che intendeva installare era da considerarsi un dehor aperto. Inoltre, aveva affermato che la zona in cui intendeva posizionare il dehor non era pedonale e che un altro operatore economico aveva un dehor chiuso nella stessa area, evidenziando una presunta disparità di trattamento. Tuttavia, il Comune di Sanremo – per il tramite dei propri legali – ha ribadito le ragioni per cui l’autorizzazione alla realizzazione del dehor non poteva essere concessa, includendo la dimensione e l’estensione del suolo pubblico, che superava quanto concesso alla società.
I giudici del tribunale amministrativo regionale hanno anche stabilito che il ricorso presentato dai titolari del Blanco non aveva un oggetto concreto poiché il nuovo dehor non era stato ancora installato. Inoltre, la Cila è da considerarsi un atto endoprocedimentale non impugnabile.