Primo premio allo “Switzerland Litterary prize” per lo scrittore Ugo Moriano

10 ottobre 2023 | 14:39
Share0

A breve la proiezione del film, curato dall’autore

Diano Marina – Lugano. Lo scrittore dianese Ugo Moriano è di nuovo vincitore di un importante premio letterario. Lo scorso 7 ottobre l’autore è stato infatti premiato a Lugano per essersi classificato al primo posto al “Premio Switzerland Literary Prize” per la sezione Booktrailer e video poesia con l’opera “Il Re della gloria“.

«E’ stata una bellissima esperienza. Devo ringraziare Mirko Verdecchia che ha realizzato tutta la parte tecnica. Una grande soddisfazione arrivare primi classificati a Lugano e uscire nuovamente oltre i confini con il nostro lavoro» commenta Ugo Moriano.

Una particolare promozione del territorio che passa anche attraverso le pagine dei libri e quelli di Ugo Moriano sono sempre ambientanti in territorio ligure: «Con me il territorio è sempre protagonista. Quando vado in giro dico, sono un ligure, che non fa di me né meglio né peggio di altri ma sono sono nato qui e ambiento tutto nel mio territorio perché sono convinto che ci mancano solo le pianure, abbiamo il mare, le Alpi e la montagna. Ci si può ambientare in tutti i modi, come meglio si aggrada».

Tra i progetti futuri di Moriano il 4 novembre prossimo il lancio di un novo romanzo edito dalla Coedit, un romanzo storico fantastico ambientato nell’anno 1000. A dicembre il lancio, in una sala a Imperia o Diano Marina, location ancora da decidere, del film tratto dal libro, di 57 minuti. All’inizio della primavera del 2024 uscirà anche una graphic novel tratta dal romanzo. Nel frattempo è uscito un romanzo noir, edito dalla Fratelli Frilli, “Omicidi alla pigna di Sanremo”. In questi giorni invece ha visto la stesura il nuovo romanzo noir che uscirà nel 2024, ancora con la coppia di investigatori Ardoino-Vassallo.