ultimo giorno di celebrazioni |
Altre News
/
Societa
/
Valle Arroscia - Impero
/

Pieve di Teco, centenario della Sezione Imperia, applausi ed emozioni per la sfilata degli Alpini

1 ottobre 2023 | 13:17
Share0

Il presidente della Sezione Badano:«Una storia che fonda le proprie radici qui a Pieve di Teco in questa piazza e nella Caserma Manfredi»

Pieve di Teco. Applausi ed emozioni mentre le diverse sezioni del Alpini sfilano per il centro storico del paese. Al suono della fanfara centinaia di penne nere hanno festeggiato il centenario della sezione Alpini di Imperia.

«Per un’associazione- spiega il presidente della sezione Imperia Giovanni Badano– raggiungere il centenario significa avere una storia alle spalle e la Sezione di Imperia sebbene numericamente  piccola ha una storia significativa. Una storia che fonda le proprie radici qui a Pieve di Teco in questa piazza e nella Caserma Manfredi dove per un lungo periodo storico è stato d’istanza il Battaglioni Alpini Pieve di Teco inquadrato nel 1° reggimenti Alpini. Battaglione in cui prestarono servizio dapprima la maggior parte dei soci fondatori della sezione reduci della grande guerra e poi i reduci del secondo conflitto mondiale che dopo i tragici eventi della ritirata dalla Russia  ricostituirono la sezione nel dopoguerra. Questa la motivazione per cui si è voluto celebrare questo importane anniversario qui a Pieve di Teco».

«Vedere sfilare il Labro degli Alpini che scintillava al sole con le sue numerose medaglie d’oro dà da solo che il significato della storia  degli Alpini hanno nel nostro paese- spiega il presidente della Provincia Claudio Scajola– Se abbiamo in giro per il mondo dei vanti da presentare, tra questi sempre e dovunque, c’è la storia dei nostri Alpini. Anche la nostra provincia è riuscita nel tempo ad affermarsi nella considerazione della comunità per il ruolo che ha avuto, nelle diverse e difficili fasi del nostro Paese quando c’era la necessità di difendere la nostra Patria. E il nostro territorio ha dato tante persone, ha dato tanti piccoli eroi, molti ancora sconosciuti, che hanno contribuito negli anni ad affermare la storia degli Alpini nel nostro territorio. Insieme a tanti sindaci oggi qui a Pieve di Teco, rendiamo omaggio alla storia degli Alpini e a coloro che ne tengono ancora viva e ne esaltano la storia con raduni come quelli di oggi, occasione per rimettere insieme amici di antica e nuova data che si incontrano insieme per ricordare periodi passati, difficili e festeggiare i tempi che viviamo oggi nel nostro Paese che ci  permettono ancora di incontrarci e di stare assieme».

«Con grande piacere Regione Liguria ha sostenuto questo evento per la sua valenza storico celebrativa- afferma l’assessore regionale Marco Scajola– ma anche per il buon richiamo turistico che ha saputo dare con l’arrivo di persone da gran parte del Paese – dichiara l’assessore Marco Scajola -. Gli alpini sono uno degli orgogli della nostra comunità per quanto hanno saputo fare nel tempo e per ciò che ancora continuano a dare con un aiuto importante in tantissime situazioni anche di emergenza, doveroso festeggiarli in una location tra le perle del nostro entroterra e dal grande valore culturale come Pieve di Teco».

«La festa per i cento anni della Sezione è un traguardo importante- afferma il senatore Gianni Berrino– che sa sempre rinnovarsi e ha tanti giovani e che saprà trasferire alle nuove generazioni il vanto, l’orgoglio di essere stati e di essere italiani e alpini».