“New European Bauhaus”, un approccio più sostenibile e integrato all’architettura nell’Unione Europea

5 ottobre 2023 | 12:46
Share0

La Provincia ottiene un riconoscimento significativo con il bando “Paesaggi geo archeologici del ponente ligure”

Imperia. Il “New European Bauhaus” al centro del convegno di questa mattina nel palazzo della provincia di Imperia dove si è parlato di progetti e sfide, territoriali ed europee all’interno di un’iniziativa della Commissione europea lanciata nel settembre 2020. Il “New European Bauhaus”si ispira all’originale movimento tedesco del 1919 e l’obiettivo è quello di promuovere un approccio più sostenibile, innovativo e integrato al design e all’architettura nell’Unione europea, per contribuire alla realizzazione degli obiettivi di sostenibilità dell’UE.

Ad aprire l’evento il presidente della provincia di Imperia, Claudio Scajola: «Un convegno significativo, con protagonista la Regione Liguria e col quale, fra i primi in Europa, si comincia a valutare un nuovo percorso della Bauhaus, ovvero una nuova filosofia con cui realizzare i progetti in tutto il nostro territorio. La Provincia di Imperia ha partecipato con impegno, presentando e ottenendo un riconoscimento per  un progetto che fa da “collante” alle principali aree territoriali, il bando “Archeo Blue & Greenway: Paesaggi geo archeologici del ponente ligure” che si riferisce agli ambiti ventimigliese, sanremese e imperiese. Questo bando vinto dalla provincia riguarda l’archeologia subacquea marina davanti al capoluogo, la grotta della Madonna dell’Arma a Sanremo e i Balzi Rossi a Ventimiglia. Il progetto prevede la valorizzazione e la messa in rete di ognuno di questi siti».

Inziative che coinvolgono sindaci, scuola e le diverse realtà del territorio, come ha sottolineato l’assessore regionale Marco Scajola: «Sono opportunità che vengono date dall’Europa per progetti che interessano i giovani e le scuole, altrettante opportunità per recuperare il nostro territorio, creare progettualità di rigenerazione urbana, culturale e di riqualificazione a livello costiero, ad esempio con la tutela del nostro mare e del nostro entroterra. Progetti che seguiremo e che potranno avere un finanziamento anche europeo. Abbiamo coinvolto i sindaci del territorio, oggi siamo nell’imperiese e prossimamente saremo nelle altre province della Liguria. Anche in questo caso abbiamo opportunità economiche che dobbiamo sfruttare coinvolgendo i giovani, con idee e progetti realizzabili e condivisi da tutti e ottenere quei finanziamenti che permettano, nel caso della Provincia di Imperia, di fare interventi importanti su salvaguardia della costa, valorizzazione dell’entroterra e scoperta dei fondali marini».

Presente anche Pierluigi Vinai, Direttore ANCI Liguria che ha sottolineato l’importanza dei progetti pilota per avviare nuove realtà: «Il Bauhaus è un concetto bellissimo che parla di armonia e integrazione. Per progetti integrati poi ci vuole chi li fà e non è così semplice perché ci sono idee ed esigenze diverse. Ci sforziamo insieme con Regione di fare questo lavoro, di capire quali siano i bisogni e trovare in queste risorse europee i fondi per realizzare tali misure. Con queste iniziative si possono fare progetti pilota  innovativi che, se fatti bene portano a finanziamenti più importanti da parte dello Stato e dell’Europa».

L’iniziativa New European Bauhaus coinvolge designer, architetti, artisti, scienziati, studenti e cittadini in generale per sviluppare idee innovative che possano essere implementate in progetti concreti in tutta Europa, come ha sottolineato il vice presidente di Regione Liguria, Alessandro Piana: «Sono tre i filoni che il New European Bauhaus ha in essere nella propria programmazione: l’ambiente, l’ecosostenibilità e l’inclusione sociale, mettendole insieme con le bellezze culturali e architettoniche. Come Regione abbiamo partecipato alla presentazione di questi progetti che riguardano tutto il territorio ligure, per bellezze di paesaggio e per opportunità che possiamo offrire al nostro entroterra che ha potenzialità enormi, in alcuni casi ancora inespresse. Ci sono progetti che sicuramente seguiremo, sono già stati calendarizzati anche con Anci, che fa da regia con i comuni e territori».

Al termine del convegno sono stati consegnati due premi: per le iniziative ‘Liguria Neb (New European Bauhaus) Challenge 2023’ e ‘Hackathon to Bruxelles’ rispettivamente vinte dalla Provincia di Imperia e dal Polo Tecnologico Imperiese in partnership con l’Istituto Cappellini Sauro della Spezia.