Mense scolastiche, arriva la commissione tecnica. Menù modificato
La soddisfazione del consigliere Daniele Ventimiglia: «Ascoltate le buone ragioni dei genitori»
Sanremo. E’ stata istituita ufficialmente venerdì, con determina firmata dal dirigente del settore Scuole Massimo Mangiarotti, la commissione mensa del Comune di Sanremo chiamata a proporre “eventuali variazioni al menù servito nelle scuole dell’infanzia e primarie, volte al miglioramento del gradimento del pasto”. La costituzione della commissione mensa arriva a seguito delle polemiche sollevate nei giorni scorsi dal consigliere della Lega Daniele Ventimiglia che si era fatto portavoce del malcontento espresso da molti genitori rispetto all’introduzione di alcuni alimenti.
Riso quinoa con ceci duri, zafferano e curcuma, farro con sughi di legumi, polpette di ceci, pasta all’aglio olio. Solo per citare qualcuna delle novità introdotte con l’avvio del nuovo anno scolastico. Una dieta, decisa dalla dietista del municipio – in accordo con la ditta Camst che ha in gestione l’appalto mense e l’Asl1 -, pensata per promuovere scelte alimentari più sane e equilibrate tra i giovanissimi.
«Esprimo soddisfazione per il tempestivo intervento degli uffici comunali e della ditta. Come genitori abbiamo potuto riscontrare già lunedì una parziale variazione al menù nel senso sperato. Ringrazio anche l’assessore Costanza Pireri per aver preso a cuore le segnalazioni ricevute», – commenta il capogruppo della Lega in consiglio comunale Daniele Ventimiglia -.
La determina. La commissione mensa istituita dal dirigente del settore Scuole prevede la convocazione di un organismo collegiale e consultivo del Comune di Sanremo in materia di ristorazione scolastica. A farne parte saranno solo tecnici, nessun politico o amministratore locale vi è ammesso. Oltre al presidente (lo stesso dirigente alle Scuole o un suo funzionario), ne faranno parte una dietista comunale, il coordinatore o dietista dell’appaltatore del servizio di ristorazione scolastica, dirigenti scolastici o docenti delegati, uno per ogni istituto comprensivo, il presidente del consiglio d’istituto o rappresentanti dei genitori eletti dal consiglio di istituto, uno per ogni istituto comprensivo, il coordinatore nidi d’infanzia a gestione diretta e indiretta, rappresentanti dei genitori nidi d’infanzia a gestione diretta e indiretta, uno per ciascuno, dei nidi d’infanzia a gestione diretta e indiretta, referente indicato dall’Asl1 e un dipendente del servizio scuola e politiche giovanili con funzioni di segretario verbalizzante.
Tra i compiti deputati avrà: il raccordo e collegamento tra il Comune di Sanremo e l’utenza per il tramite degli istituti comprensivi e del coordinatore nidi d’infanzia a gestione diretta e indiretta per suggerimenti e reclami che riguardano il servizio di ristorazione scolastica; proporre eventuali variazioni al menù volte al miglioramento del gradimento del pasto, nel rispetto dei principi dell’alimentazione corretta ed equilibrata; promuovere per il tramite degli istituti comprensivi e del coordinatore nidi d’infanzia a gestione diretta e indiretta dei progetti/iniziative di educazione alimentare attinenti il servizio di ristorazione scolastica.