attenzione |
Ambiente
/
Zone
/

Maltempo, torna l’allerta meteo per la provincia di Imperia

23 ottobre 2023 | 14:23
Share0
Maltempo, torna l’allerta meteo per la provincia di Imperia

Da domani sarà “gialla” per temporali

Sanremo. Il maltempo torna a preoccupare la provincia di Imperia, dopo la forte perturbazione di venerdì scorso che non si è risparmiata dal provocare danni ed almeno una vittima nell’estremo ponente.

Se oggi l’allerta meteo per rovesci riguarda il resto della Liguria, da domani sarà allerta gialla anche nell’imperiese, con le altre tre province (Savona Genova e Spezia) a livello arancione per temporali. La perturbazione dovrebbe transitare a partire dalla prima mattinata (intorno alle 7) portando con se piogge e rovesci. Ricordiamo che quest’ultimo livello è quello massimo raggiungibile per un allerta riguardante i temporali.

PREVISIONI ARPAL
OGGI LUNEDI’ 23 OTTOBRE: L’arrivo di una perturbazione porta sulla Liguria condizioni di marcata instabilità con piogge diffuse dal pomeriggio accompagnate da rovesci e temporali la sera. Sono attesi fenomeni forti ed organizzati su BCDE dove le piogge potranno essere forti o a tratti molto forti; non si escludono episodi stazionari e persistenti; cumulate areali significative. Dal pomeriggio venti 50-60km/h da Nord su ABD, da Sud-Est su CE.
DOMANI MARTEDI’ 24 OTTOBRE: La perturbazione che attraversa la Liguria è accompagnata da piogge, rovesci e forti temporali con possibili fenomeni organizzati e localmente persistenti su BCDE. Le precipitazioni saranno di intensità fino a forte su CE con cumulate a fine evento elevate su BCE, significative su AD; attenuazione dei fenomeni da Ponente nel pomeriggio. Venti forti meridionali 50- 60km/h su C.
DOPODOMANI MERCOLEDI’ 25 OTTOBRE: Moto ondoso in aumento con mare localmente agitato su A la sera e mareggiate di Libeccio sulle coste di BC. Venti in aumento fino a 50-60 km/h da Sud[1]Ovest sui capi esposti di A e localmente sui crinali di C.