Maltempo, a Ventimiglia posizionati massi in spiaggia per proteggere la ciclopedonale
Si tratta di una soluzione temporanea in attesa della realizzazione del reef a protezione dell’opera
Ventimiglia. Massi in spiaggia per proteggere la ciclopedonale a sbalzo dalla mareggiata causata dal maltempo. É questa la soluzione provvisoria adottata dal Comune di Ventimiglia, su indicazione dell’assessore al Demanio Adriano Catalano, per evitare che in queste ore si verifichi quanto già accaduto il 17 gennaio scorso, quando la forza delle onde aveva seriamente danneggiato la struttura di lungomare Varaldo.
«Anziché una protezione in sabbia e pietre, inefficace ed insufficiente di fronte all’impatto del mare in quel tratto di costa, si è preferito posare in loco grandi massi per spezzare l’onda ed evitare il ribaltamento sulle assi», affermano dal Comune. Si tratta però di una soluzione temporanea: «In attesa della realizzazione del reef a protezione dell’opera».
Nei giorni scorsi il consigliere di minoranza Tiziana Panetta aveva chiesto un intervento dell’amministrazione: «Quando ero assessore al Demanio avevamo mandato in emergenza una ruspa per creare una barriera di pietre e massi che attenuassero, per quantro possibile, la forza dirompente della mareggiata straordinaria in arrivo. L’intervento aveva avuto successo», erano state le sue parole.