Lavoro, nuovo concorso della Guardia di Finanza per 1673 aspiranti allievi

17 ottobre 2023 | 11:42
Share0

«Un mestiere affascinante, che offre tantissime opportunità di crescita professionale ma anche personale perché rappresenta una scelta di vita»

Imperia. Un nuovo concorso per entrare nella Guardia di Finanza, un’opportunità di lavoro e di esperienza è stato presentato questa mattina dal tenente Pia Virginia Della Monica nel comando provinciale di Imperia. «Un mestiere affascinante, che offre tantissime opportunità di crescita professionale ma anche personale perché rappresenta una scelta di vita. Consiglio questo mestiere, che non è semplicemente quello per cui si conosce, anche in modo un po’ goliardico, legato al famoso “scontrino della Guardia di Finanza” ma offre tante specializzazioni. Tra queste la lotta alla spesa pubblica e il contrasto alla criminalità economico-finanziaria in ogni sua forma».

Il concorso, come spiegato dal tenente, è riservato a 1673 aspiranti al posto di allievo finanziere suddiviso in comparti, tra cui quello ordinario in cui sono previste diverse specializzazioni come il tecnico di soccorso alpino p di antiterrorismo pronto impiego. Sono 200 i posti riservati al contingente di mare con altre specializzazioni, dove i concorrenti possono aspirare a diventare figure di operatore di sistema o di motorista.

Il limite di età per quest’anno è dai 18 anni compiuti ai 24, esteso ai 26 anni per chi è volontario in ferma prefissata nelle forze armate. La domanda deve essere presentata entro il 21 ottobre presso il portale online (QUI) dove sono presenti tutte le informazioni necessarie.