Trenitalia |
Viabilità
/
Zone
/

Lavori di potenziamento del Nodo ferroviario di Genova, 2 mesi di disagi per gli utenti del Ponente ligure

3 ottobre 2023 | 09:11
Share0
Lavori di potenziamento del Nodo ferroviario di Genova, 2 mesi di disagi per gli utenti del Ponente ligure

Dal 3 ottobre al 10 dicembre numerosi treni della linea Ventimiglia-Genova subiranno modifiche, soppressioni e cambi d’orario

Imperia. Disagi in vista per gli utenti della linea ferroviaria Ventimiglia-Genova. A partire dal 3 ottobre, e fino alle 4,30 del 10 dicembre, molti treni da e per il Ponente ligure subiranno modifiche, soppressioni e cambi d’orario a causa di lavori di potenziamento infrastrutturale del Nodo ferroviario di Genova che porteranno alla chiusura di sei binari della stazione Brignole. Obiettivo: separare i flussi di traffico fra treni regionali e a lunga percorrenza/merci.

Tre coppie di treni che vanno da Ventimiglia a Brignole e viceversa, partiranno e arriveranno alla stazione di Genova Sestri Ponente Aeroporto; da qui per proseguire il viaggio sarà necessario salire su un altro treno regionale che, come spiega Trenitalia, sarà garantito entro dieci minuti.

Nei fine settimana invece la linea verrà totalmente interrotta all’altezza di Voltri e i treni non circoleranno tra Genova Sestri Ponente e Cogoleto. Saranno dunque soppressi i treni Ventimiglia-Roma e Ventimiglia-Milano tra le stazioni di Genova Piazza Principe e Savona con rimodulazione di orario. I regionali che da Ventimiglia vanno a Genova Brignole saranno limitati a Savona, mentre quelli tra il Ponente e Milano Centrale saranno soppressi tra Savona e Piazza Principe.