L’Associazione Pontedassio Giovani e il loro primo “Torneo itinerante di Baletta”:«Amiamo il nostro paese e le sue tradizioni»

14 ottobre 2023 | 07:41
Share0

Una due gironi di gare per far conoscere e scoprire le bellezze del territorio comunale

Pontedassio. C’è chi studia e chi lavora, tutti giovanissimi ma con un unico filo conduttore che li unisce: l’amore per il proprio paese e le sue tradizioni. Sono i giovani che hanno fondato l’Associazione Pontedassio Giovani e che questa sera esordiranno con il loro primo evento il “Torneo itinerante di Baletta” una due giorni di gare che inizierà oggi, sabato 14 ottobre,  e si concluderà domani, domenica 15 ottobre. Un percorso itinerante per far conoscere e scoprire le bellezze del territorio comunale.

«Siamo nati ufficialmente nel maggio del 2023- racconta il presidente Tommaso Anselmi– ma l’idea era partita qualche anno fa, nel 2019 quando abbiamo organizzato un piccolo torneo di calcio tra paesi. Abbiamo iniziato per divertimento e per portare soprattutto divertimento in paese. Il nostro consiglio direttivo è composto da sette ragazzi, Tommaso Anselmi  presidente Alice Siffredi segretaria Martino Pezzuto vice presidente, Patrick Gheza, Simone Palumbo Luca Chiaravalli e Samuele Piana consiglieri, però abbiamo anche diversi soci e ora siamo quasi una decina. Siamo tutti ragazzi sui vent’anni. Un gruppo che ha sempre vissuto e giocato a Pontedassio».

Questa sera si svolgerà il Torneo itinerante di Baletta completamente organizzato da loro.

«Una nostra idea- prosegue Tommaso- abbiamo chiesto un aiuto alla Pro Loco di Bestagno che ci aiuterà non solo nell’organizzazione ma anche per la cena della sera. È il nostro primo evento da Associazione ufficiale e speriamo che tutti si divertano. Noi cerchiamo sempre di seguire le tradizioni del paese e le tradizioni dei nostri genitori perché anche loro da giovani hanno creato un’associazione, una Pro Loco del paese e organizzavano un torneo di calcio. Noi siamo partiti dal tradizionale gioco della Baletta nei caruggi di Pontedassio».

La caratteristica di questo torneo è quella di essere itinerante per far conoscere e scoprire le bellezze del territorio comunale. Le prime partite verranno disputate sabato a Pontedassio. I portici della piazza si animeranno con “cacce” e “celli” del gioco legato alla storia e alle tradizioni dei paesi dell’entroterra e certamente da tenere vivo. Le partite di sabato proseguiranno a Bestagno e si concluderanno con una cena sulla piazza preparata dai volontari della Proloco compresa nel prezzo di iscrizione per i giocatori e aperta a tutti i sostenitori, accompagnatori e amici. Domenica, il torneo si svolgerà a Bestagno. Il campo da gioco comprende parte della piazza principale e il temibile caruggiu chiamato “canà” che corre stretto e lungo a fianco della chiesa parrocchiale.

«Stiamo cercando di raccogliere sempre più giovani nel nostro gruppo- prosegue Tommaso- soprattutto per tramandargli queste tradizioni affinché non si perdano e anche tenere in vita il paese senza che i giovani si richiudano in casa. I nostri genitori spesso ci aiutano dandoci delle nuove idee e ci incitano anche nel fare queste manifestazioni perché non in tutti i paesi si trovano questi gruppi che portano avanti tradizioni del paese e dei giovani di un tempo».

Questo però assicurano i ragazzi è solo l’inizio di tante belle manifestazioni.

«Abbiamo tante idee- conclude Tommaso- partiamo da questo ma presenteremo altri eventi più avanti. In primo luogo l’11 novembre qui a Pontedassio collaboreremo con l’Airc perché siamo un’associazione registrata come volontari alla fondazione Airc e aiutiamo sempre nelle giornate nazionali. In quel giorno venderemo sulle piazze di Pontedassio, Bestagno, Villa i cioccolatini per la ricerca contro il cancro. Un grazie speciale ai nostri sponsor Alimentari Pezzuto, frantoio Sant’Agata, olio Anfosso, frantoio Ramoino, frantoio Siffredi( ci ha aiutato anche con le magliette dell’Associazione), fratelli Porro, Servez vous caramelle, l’azienda agricola le2mele, latte Alberti, santa Vittoria, azienda agricola Laura Aschero e a Marmi Valle Impero per averci aiutato per la composizione dei premi».

torneo baletta pontedassio
torneo itinerante baletta pontedassio