La ventimigliese Elena Secco terza al 54° Concorso internazionale di bouquets a Monaco
Seguendo il tema “Festival del circo”, ha realizzato interamente intrecciato a mano il cilindro di un mago utilizzando mele ornamentali e un’orchidea Phalaenopsis
Ventimiglia. C’è anche una ventimigliese sul podio del 54° Concorso internazionale di bouquets organizzato dal Garden Club di Monaco sotto l’alto patronato di Sua Altezza Serenissima il principe Alberto II e la presidenza della principessa Carolina di Hannover.
L’evento, tenutosi sabato 7 e domenica 8 ottobre presso lo Yacht Club di Monaco, ha visto ElenaSecco classificarsi terza all’evento avente quest’anno come tema il Festival del circo, in omaggio al compianto principe Ranieri III.
«Realizzare composizioni floreali è la mia passione da sempre, sono ormai diversi anni che partecipo a questa tipologia di concorsi, tra gli ultimi “Floranga” a Bordighera e “Carugi in fiore” a Dolceacqua in occasione del gemellaggio con il Principato di Monaco. Al concorso monegasco avevo già partecipato e negli anni ’90 ero arrivata terza, in quel caso il tema riguardava i pianeti – racconta Elena – . É stato emozionante, una grande soddisfazione che non mi aspettavo soprattutto nella categoria del mago per la quale ho realizzato il cilindro con un lavoro complicato, interamente intrecciato a mano, utilizzando un’orchidea Phalaenopsis e le mele ornamentali».
A premiare la ventimigliese, che ha partecipato con il gruppo di amiche “Le ragazze dei fiori“, è stata la principessa Carolina e una giuria ufficiale appositamente selezionata composta da giudici, professori, autori internazionali e specialisti dell’arte floreale che hanno assegnato i distintivi d’oro, d’argento, di bronzo, il gran premio finale e il premio principessa Grace di Monaco.