La mozione |
Imperia
/
Politica
/

Istituire una commissione consiliare antimafia, la richiesta delle minoranze in consiglio a Imperia

23 ottobre 2023 | 10:29
Share0
Istituire una commissione consiliare antimafia, la richiesta delle minoranze in consiglio a Imperia

Chiesto anche uno sportello antimafia

Imperia. Istituire una “Commissione consiliare speciale antimafia finalizzata all’analisi del fenomeno a livello locale e all’analisi e alla promozione di attività di sensibilizzazione sul tema delle infiltrazioni mafiose”. E’ quanto richiesto, con una mozione, dai consiglieri comunali di minoranza a Imperia Ivan Bracco, Daniela Bozzano, Loredana Modaffari, Deborah Bellotti, Edoardo Verda, Enrico Lauretti, Luciano Zarbano e Lucio Sardi.

Gli otto consiglieri di opposizione chiedono inoltre l’istituzione “all’interno di idonea sede comunale di uno sportello antimafia da gestire in collaborazione con le associazioni impegnate sul tema al fine di aumentare la sensibilità nei confronti dei cittadini della varie forme di mafie e delle loro metodologie criminali”.

Motivo della mozione, è la presenza consolidata nel territorio imperiese di infiltrazioni mafiose, come evidenziato dalle relazioni della Direzione Nazionale Antimafia, che ha qualificato la Liguria come «una macroaera criminale delle cosche calabresi», «mentre recenti riscontri giudiziari – si legge nel testo della mozione – Hanno documentato l’operatività di 4 formazioni ‘ndranghetiste, rispettivamente a Genova, Lavagna, Ventimiglia e Bordighera».