Imperia festeggia i 100 anni, Scajola: «Lungimiranza di chi capì che uniti si cresce»

21 ottobre 2023 | 12:06
Share0

«Una buona occasione per dare un po’ di ottimismo al futuro delle nostre generazioni»

Imperia. Hanno preso il via ufficialmente i festeggiamenti per i primi 100 anni di Imperia con le celebrazioni istituzionali in piazza della Vittoria. La città festeggia la sua nascita, sancita con regio decreto nel 1923 e frutto dell’unione di undici antichi borghi. Presenti le massime autorità locali, provinciali e regionali per un “compleanno” che è sia quello della città sia quello della provincia di Imperia.

«Gli auguri arrivano con una giornata di sole, vuol dire che ci arride anche il clima e d’altra parte Imperia è la città con il migliore clima d’Italia. Imperia non è una città nuova ma ha avuto la lungimiranza, cent’anni fa, di capire che insieme si cresce. Si tratta di una ricorrenza storica importante e colgo con piacere che è stata riconosciuta dal Governo centrale, dalla Regione e dai sindaci, che sono presenti in una ottantina. Credo sia una buona occasione per dare un po’ di ottimismo al futuro delle nostre generazioni» ha commentato il sindaco Claudio Scajola.

Presente alle celebrazioni il governatore della Liguria, Giovanni Toti: «Ricordare la nostra storia credo sia il modo migliore per costruire il nostro futuro e il senso di questa celebrazione è non solo di ricordare una città importante, che nasce prima ancora che si chiamasse Imperia, ma ha saputo mettersi insieme per individuare un percorso di crescita, positivo e di collaborazione».

A “distanza “ anche un messaggio del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha augurato alla città e a tutti gli imperiesi un buon compleanno. La mattinata è stata occasione di riflessioni sulla storia di Imperia e sulle sue prospettive future. Sulle note di un brano di Ennio Morricone la locale banda cittadina ha accompagnato l’evento al termine dell’orazione del sindaco. Durante la celebbrazione sono stati premiati i cittadini che quest’anno compiono 100 anni, proprio come la città. Sono invece 11 i cittadini stranieri che hanno ricevuto la cittadinanza italiana e che sono stati premiati simbolicamente sul palco.

Le celebrazioni continueranno questa sera al Parco Urbano, dalle ore 19:00 con lo spettacolo all’aperto, scritto e realizzato da ‘Festi Group’, di Monica Maimone intitolato ‘Storia di un incontro‘, dove sarà utilizzata un’estetica particolare: il volo e il movimento delle macchine sceniche nei prati, un ‘set’ in perenne movimento consentirà a ogni spettatore di essere ‘in prima fila’, considerando che tutte le scene si muoveranno incontro al pubblico, che potrà partecipare allo svolgimento delle azioni.