Imperia compie 100 anni: celebrazioni solenni e uno spettacolo “sospeso” per festeggiare il compleanno della città

6 ottobre 2023 | 14:01
Share0

In primavera riaprirà il teatro Cavour. La “prima” sarà un remake di “Cacellotti e Ciantafurche” del 1983

Imperia. Sarà un compleanno da ricordare quello di Imperia che il 21 ottobre spegne le sue prime 100 candeline. Il 21 ottobre 1923 il Governo ufficializzò l’unione di 11 comuni; il 21 ottobre 2023 la città festeggerà con due importanti eventi che, in questi ultimi cinque anni, sono stati preceduti dagli appuntamenti di “aspettando il centenario”.

Un compleanno che sarà festeggiato per un intero anno, con un calendario di eventi programmati fino al 20 ottobre 2024. «Abbiamo iniziato il percorso con la lectio magistralis di Paolo Mieli sulla storia di Imperia, da allora ogni anni abbiamo portato avanti appuntamenti significativi. Il 21 ottobre alle 11 di mattina in piazza della Vittoria si terrà l’evento istituzionale con la cerimonia ufficiale a cui parteciparanno tutti i sindaci della provincia di Imperia con la fascia tricolore, perché questo giorno rappresenta anche la nascita della Provincia, che prima si chiamava Provincia di Porto Maurizio. Presenzieranno tutti i presidenti delle province liguri, il presidente di Regione Liguria e il sindaco di Genova, oltre a rappresentanti del Governo centrale. Saranno festeggiati i 7 centenari viventi nati nel 1923. i nuovi nati del 2023 e alcuni immigrati che quest’anno avranno compiuto il loro percorso per ottenere la loro cittadinanza: in tutti e due i casi si tratta di nuovi cittadini imperiesi» commenta il sindaco Claudio Scajola.

La festa continuerà alla sera del 21 ottobre, alle ore 19.00 al Parco Urbano con uno spettacolo “sospeso” nel vero senso della parola in quanto saranno utilizzati il volo e il movimento di macchine sceniche oltre agli acrobati. L’evento, intitolato “Storia di un incontro” è scritto e realizzato da “Festi Group” di Monica Maimone, che ha legato il proprio nome alle cerimonie di apertura di grandi eventi sportivi tra cui la Cerimonia di apertura dei XX Giochi olimpici invernali a Torino, per la quale ha realizzato il segmento dal Rinascimento al Barocco.

«Uno spettacolo senza prime file, in mezzo al pubblico. 100 anni si compiono una volta sola e per passare alla storia ci vuole un evento irripetibile, fatto dai più grandi, un evento da ricordare per tutta la vita» ha commentato il sindaco Scajola sottolineando che sono stati ottentuti fondi dallo Stato, dalla Regione Liguria e dalla Fondazione Carige per oltre 300 mila euro. «Una nno di festeggiamenti e di sorpese fra cui la riapertura del teatro Cavour la prossima primavera, con la rappresentazione teatrale che facemmo nel 1983 di “Cacellotti e Ciantafurche”, con i testi e molti ancora degli attori di allora. Collegheremo le diverse aperture storiche della città con eventi diversi» ha concluso il primo cittadino.

Lo spettacolo realizzato dalla Festi si ispira al territorio di Imperia e lo declina, con tecnologia teatrale, nel segno di Eugenio Montale e di “Ossi di seppia”. «Lo spettacolo è stato costruito anche con la partecipazione importanti di realtà di Imperia. Abbiamo trovato un’ottima collaborazione per la presenza di alcune giovanissime artiste che andranno in scena la sera del 21. Lo spettacolo è costruito sugli episodi più curiosi e spettacolari della storia di questi 100 anni tra “Cacellotti e Ciantafurche”, le 11 sfaccettature di questa città che nasce dalla fusione dei borghi, della pesca, dell’olio e della storia. Racconteremo Imperia con delle proiezioni su uno schermo d’acqua e tramite l’ausilio di macchine sceniche che si muovono tra il pubblicoutilizzando un’estetica particolare: il volo e un ‘set’ in perenne movimento. Lo spettacolo sarà accompagnato da un testo di Marco Maria Pernich, che introdurrà i temi affrontati, tutti legati alla storia e alle caratteristiche di Imperia, e sarà accompagnato da musiche nelle quali campeggerà il suono del violino o violoncello, fino alle struggenti noti dell’accordeon. Gli eventi sono a ingresso libero e gratuito» spiega Monica Maimone.

Per l’occasione dello spettacolo serale verrà spianata una parte del Parco Urbano in grado di accogliere circa 400 auto. Le prove, aperte al pubblico si terranno anche la sera del 20 ottobre.

centenario Imperia
centenario Imperia