”Il teatro che sorprende”, presentata la stagione teatrale ventimigliese 2023/2024

26 ottobre 2023 | 13:08
Share0

Le proposte spaziano dalle commedie brillanti agli spettacoli itineranti, capaci di intrattenere un pubblico di tutte le età

Ventimiglia. È stata presentata questa mattina dall’assessore alle Manifestazioni Serena Calcopietro e dal sindaco Flavio Di Muro, “Il teatro che sorprende“, stagione teatrale ventimigliese 2023/2024 con 18 proposte in calendario che spaziano dalle commedie brillanti agli spettacoli itineranti, capaci di intrattenere un pubblico di tutte le età.

Si parte l’8 dicembre alle 21 con “La ciliegina sulla torta”, commedia allegra e un po’ piccante, vincitrice del Premio Camera di Commercio Riviere di Liguria al Festival teatrale di Borgio Verezzi 2023, interpretata da Edy Angelillo, Blas Roca Rey, Milena Miconi e Adelmo Fabo.

Il 16 dicembre dalle 15 alle 18 appuntamento con lo spettacolo itinerante per le vie del centro cittadino “Special Xmas Music Edition” della Bandarotta Fraudolenta, mentre il 17 dicembre alle 16 sarà la volta del concerto natalizio del Coro Polifonico Città di Ventimiglia e il 23 dicembre alle 21 del concerto “Note di Natale” dell’Orchestra filarmonica giovanile “Città di Ventimiglia”.

La stagione 2024 si aprirà il 5 gennaio con la compagnia “La paranza del geco” e il loro spettacolo itinerante “Tamburi, tammorre, castagnette e putipù” che dalle 15 alle 18 porterà in giro per la città l’allegria del Natale mediterraneo e la coinvolgente atmosfera delle feste popolari del Sud Italia.

La stagione festiva si chiuderà il 6 gennaio alle 16 con “Le 12 notti della befana” di Habanera Teatro che porterà in scena tredici pupazzi di gommapiuma finemente intagliati di tutte le dimensioni, uno dei quali a grandezza umana.

Il 14 gennaio alle 21 Vittoria Belvedere, Benedicta Boccoli, Gabriella Germani e Francesco Scimeni saranno protagonisti della commedia frizzante “Donne in pericolo“, prodotta da Bis Tremila, si prosegue poi il 21 gennaio alle 16 con lo spettacolo circense “La dolce follia” con Nicolas Benincasa e Marta Finazzi del Teatro delle foglie, un appuntamento dedicato ai più piccoli, ma capace anche di far sognare gli adulti.

Non mancheranno anche appuntamenti dedicati alle scuole come quello del 26 gennaio alle 11 a cura di Liber Theatrum “Anche noi all’inferno” in occasione della Giornata della memoria e quello del 9 febbraio alle 11, “Perchè?“, sempre a cura di Liber Theatrum che commemorerà le vittime delle Foibe.

Il 3 febbraio alle 21 Dario Ballantini porterà in scena il suo “Music Live Show – Conseguenze di quarant’anni nei panni di altri” con una vasta selezione delle sue trasformazioni più celebri, dieci cavalli di battaglia dall’indimenticabile Valentino a Gino Paoli, Vasco Rossi e Gianni Morandi.

Il 17 febbraio alle 21 ancora un appuntamento con una commedia brillante, “Amore, c’è un morto in salotto“, proposta dalla compagnia Shockarti, con Michelangela Battistella, Marco De Martin e Silvia Saponaro.

La stagione prosegue il 3 marzo alle 21 con “Delirio a due” di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, comici molto noti al grande pubblico, diretti da Giorgio Gallione in una produzione Nididiragno/CMC Agidi.

Domenica 10 marzo alle 16 Marco Seregno, mimo e trasformista de “Il baule dei sogni perduti“, incanterà i bambini presenti con le sue trasformazioni mentre il 7 aprile alle 16 sarà la volta delle illusioni fantastiche delle ombre cinesi di Oscar Strizzi che danno vita a “Il mago di Oz nel Paese delle Meraviglie“.

Il 16 marzo alle 21 spazio alle pièce cult sulla commedia dell’arte “I segreti di Arlecchino” di e con Enrico Bonavera, attore, regista e insegnante di teatro, allievo di Ferruccio Soleri.

Chiudono la stagione “Soul of nature” favola acrobatica e ambientale di e con Milo Scotton, dedicata alle generazioni future, in programma venerdì 19 aprile alle 21 e sabato 27 aprile alle 21Uomo e galantuomo“, un grande classico di Eduardo De Filippo prodotto da Gitiesse artisti riuniti e Teatro nazionale della Toscana, diretto da Armando Pugliese e interpretato tra gli altri da Geppy Gleijeses, allievo di Eduardo.

«Il nostro teatro comunale negli anni ha visto buone rappresentazioni teatrali, la nostra amministrazione vuole continuare ad andare in questa direzionee offrire prodotti di alta qualità – afferma il primo cittadino – . Abbiamo rivisto anche la concessione degli spazi teatrali con l’obiettivo di rendere più attivo il teatro e più disponibile agli artisti emergenti e alle associazioni che vogliono esibirsi in questo spazio comunale».

«La nostra idea è quella di fidelizzare il pubblico verso un prodotto che era già di altissimo livello – spiega l’assessore Calcopietro – . Abbiamo cambiato lo slogan, “Il teatro che sorprende”, perché sono stati inseriti pezzi che per Ventimiglia sono una novità. La rassegna aprirà a dicembre 2023 e terminerà ad aprile 2014 con 18 spettacoli in programma tra commedie, spettacoli di prosa, nomi del panorama nazionale, spettacoli itineranti, concerti, musica, anche per i più piccini e le scuole. Sono state inserite tante commedie che attraverso la leggerezza cercano di stimolare la riflessione. Abbiamo puntato sulla promozione degli artisti del territorio. Il nostro obiettivo è quello di far veder che il teatro non è qualcosa di nicchia, vogliamo invogliare le  persone ad andare a teatro». Le spese della stagione teatrale ammontano a circa 70 mila euro.

La prevendita degli abbonamenti si svolgerà da venerdì 27 ottobre a venerdì 3 novembre dalle 10,30 alle 12,30 presso il teatro comunale. Dal 4 novembre sarà possibile l’acquisto dei biglietti online attraverso il sito del Comune di Ventimiglia www.comune.ventimiglia.im.it. A partire dal 6 novembre sarà possibile acquistare i singoli biglietti e gli abbonamenti presso il teatro comunale tutti i lunedì dalle 9 alle 13 ed il giovedì dalle 15 alle 17. Gli abbonamenti saranno acquistabili fino a giovedì 7 dicembre.