Il presidente della Repubblica premia il dirigente del commissariato di Ventimiglia, Barberi nominato Cavaliere

19 ottobre 2023 | 16:50
Share0
Il presidente della Repubblica premia il dirigente del commissariato di Ventimiglia, Barberi nominato Cavaliere

Per impegno, dedizione, professionalità e umanità dimostrata in diverse situazioni

Ventimiglia. Il dirigente del commissariato di Polizia di Stato di Ventimiglia, vice questore Daniele Barberi, è stato insignito del titolo di Cavaliere del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Barberi ha ricevuto oggi la pergamena presso la Sala Puccini del Conservatorio di Milano.

In servizio dal 19 gennaio del 1996, Barberi si è insediato a Ventimiglia il 9 febbraio del 2022, dopo dieci anni trascorsi presso la Questura di Milano, dove ha ricoperto, tra gli altri, l’incarico di dirigere il commissariato di Sesto San Giovanni. Tra le motivazioni che hanno portato Mattarella ha concedere la prestigiosa onorificenza di Cavaliere del Lavoro a Daniele Barberi, c’è l’impegno profuso per salvaguardare la vita, soprattutto dei più giovani. In passato, infatti, nel ruolo di dirigente della polizia stradale, Barberi ha creato progetti come «No alcool on the road» e, arrivato alla Questura di Milano, ha lavorato alla prevenzione di bullismo e cyberbullismo con incontri nelle scuole.

Inoltre, l’attuale commissario di Ventimiglia, ha effettuato cospicue donazioni di materiale ospedaliero che è stato inviato a Nassiriya subito dopo l’attentato nel quale sono stati uccisi carabinieri e militari italiani.