Il Pd Sanremo rinnova i vertici cittadini, Quesada lancia le primarie del campo largo
La segreteria cittadina passa da Maurizio Caridi a Gianni Salesi. Alla guida del circolo Sanremo arriva la professoressa Francesca Antonelli
Sanremo. «Il nostro obiettivo è riunire il campo largo, sperando nella ricucitura con il Movimento 5 Stelle, per presentare una proposta alternativa e competitiva rispetto ai due blocchi di centrodestra che si stanno preparando alle elezioni comunali di giugno 2024». A dichiararlo, oggi, è stato il segretario provinciale del Partito Democratico Cristian Quesada. Quesada è intervenuto a Sanremo, presso la Federazione Operaia di via Corradi, in occasione del rinnovo delle cariche del direttivo cittadino.
Nelle sue dichiarazioni il segretario Dem si è spinto oltre, lasciando intendere che il Pd è favorevole al lancio delle primarie per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra. Una mossa aperturista nei confronti del Movimento 5 Stelle che nei giorni scorsi si era smarcato da ogni ipotesi di corsa comune. Se la proposta venisse condivisa dall’Unione cittadina che ha eletto oggi quale nuovo segretario di Sanremo l’architetto Gianni Salesi, sarebbe la prima volta delle primarie nella Città dei fiori.
Tornando ai nuovi vertici locali, l’effetto Schlein ha portato nel Partito Democratico due adesioni inaspettate, provenienti dal movimento civico di Sanremo Attiva. Sono la professoressa Francesca Antonelli (ex consigliere comunale eletta nel 2014) e l’avvocato Lucia Artusi, assessore all’Ambiente nei primi due anni e mezzo della giunta Biancheri bis e consigliera in carica del Cda del Casinò Municipale. Per l’Antonelli l’ingresso nel Pd coincide con l’elezione a nuova segretaria di circolo, mentre Artusi figura prima della lista nel nuovo direttivo guidato da Salesi.
Il caso Fellegara. «E’ una persona autorevole che ha svolto molto bene il suo ruolo di segretario generale della Cgil, – continua Quesada -. Il dibattito sul candidato sindaco è attuale all’interno delle forze di centrosinistra e credo che le primarie potrebbero essere lo strumento migliore per unire il campo largo. Il nostro obiettivo è diventare competitivi. Non è vero che ci sono due forze di centrodestra che si stanno contendendo, sole, le prossime elezioni comunali. Il centrosinistra ci sarà e ci faremo trovare competitivi. Lavoriamo a un contesto largo, plurale, che possa far sentire a casa sensibilità diverse. Con coloro che si sono smarcati ci sono i margini per ricucire (il segretario si riferisce al consigliere Roberto Rizzo del M5S, ndr). Noi vogliamo parlare di Sanremo e non di dinamiche nazionali».
Al segretario provinciale fanno eco le dichiarazioni di Maurizio Caridi: «Si sono conclusi oggi questi ultimi due anni di mandato della mia segreteria. Una grande responsabilità. In vista delle prossime elezioni comunali dovevamo darci un’organizzazione più operativa. Saranno i nuovi organi a dover decidere come arrivare al nome del prossimo candidato sindaco chiamato a rappresentarci».
Tutti i nomi. Nel nuovo direttivo emerso dal congresso unione comunale di Sanremo, sono stati eletti: Gianni Salesi (segretario), Lucia Artusi, Matteo Andracco, Liliana Di Falco, Dario Biamonti, Maria Giuseppina Guglielmi, Piero Cadermatori, Lucia Lombardi, Maurizio Caridi, Anna Russo, Piero Gonella, Elvira Serafini, Andrea Gorlero, Antonella Squillace, Giuseppe Monticone, Emanuela Valentino, Marco Torre.
Gli eletti del circolo Sanremo sono: Francesca Antonelli (segretario), Monica Bersanetti, Luciano Alberti, Annarita Cadoni, Federico Almerighi, Morena Giraldo, Roberto Barbaruolo, Luigia Necco, Marco Cassini, Laura Occhialini, Sandro Cum, Alessandra Pozzato, Umberto Germinale, Giuseppina Romeo, Claudio Vaniglia.