Il maltempo flagella le valli Roja e Argentina, si ripete il copione della tempesta Alex
In territorio francese le conseguenze maggiori a Tenda e Breil. Si teme per l’innalzamento di fiumi e torrenti
Imperia. Si sta ripetendo in provincia di Imperia, seppur in maniera meno drammatica, il copione del 2020 scritto dalla tempesta Alex. La perturbazione che sta attraversando il Ponente – da questa notte in allerta arancione -, ha causato i danni maggiori in valle Roja e Argentina. La situazione più critica è ancora una volta localizzata sul versante francese della val Roja. A Tenda (36 evacuati) e a Breil, il fiume è esondato inghiottendo le strade. In via precauzionale per pericolo frane è stata interrotta dalle prime ore del mattino la linea ferroviaria Ventimiglia-Cuneo.
Il Roja è osservato speciale soprattutto nella città di confine (vedi video), segnata pesantemente dal ricordo dell’allagamento avvenuto nel 2020 che aveva portato il fango fino nella piazza del municipio. Un migrante che si era rifugiato per la notte sotto il ponte nei pressi di un viadotto dell’A10 è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco con l’ausilio della squadra sommozzatori.
Un episodio simile a quello avvenuto a Tenda si è verificato a Molini di Triora. Il bypass creato sull’Argentina per collegare la frazione di Langan è stato letteralmente cancellato dalla forza dell’acqua. Non solo pioggia ma anche raffiche di burrasca a Triora, dove sono caduti diversi alberi, uno dei quali finito sopra un centro culturale che ospita rifugiati ucraini. Un altro arbusto si è schiantato nei pressi del ponte di Loreto causando danni alle linee elettriche. Il tetto del Comune del borgo delle streghe è stato danneggiato dal forte vento che ha divelto dei comignoli.
Situazione critica a Cosio d’Arroscia. Il paese è rimasto senza corrente a causa di un albero che ha tranciato i cavi dell’elettricità. E’ invece sotto controllo nei centri operativi comunali instaurati presso i Comune di Sanremo e Imperia, nei quali si registrano piccoli interventi. Pali della luce divelti e alberi pericolanti. A Taggia si teme per un nuovo straripamento della Darsena. Inoltre si registrano disagi sul lungomare di Bordighera causa mareggiata, a Monesi per caduta alberi e in alcuni quartieri di Ospedaletti rimasti senza luce.