Gli stranieri tengono a galla l’estate del Ponente, Sanremo e Ventimiglia le migliori. Tracollo Bordighera

27 ottobre 2023 | 10:40
Share0
Gli stranieri tengono a galla l’estate del Ponente, Sanremo e Ventimiglia le migliori. Tracollo Bordighera

Nella città di confine boom di pernottamenti internazionali: +22% a luglio e +28% ad agosto

Sanremo. I dati relativi al turismo di Sanremo nel mese di agosto hanno rivelato una crescita delle presenze straniere nonostante il calo significativo degli italiani dovuto principalmente alla diminuzione dei flussi provenienti dal nord della nazione. A rivelarlo sono i dati dell’osservatorio regionale pubblicati nelle scorse ore.

Ad agosto, la città più turistica del Ponente ligure, Sanremo, ha registrato un aumento del 12,5% degli arrivi e +4,29% delle presenze di stranieri rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Mentre il dato complessivo ha fatto segnare un calo del 4,99% sul 2022. Gli italiani che hanno trascorso le loro vacanze a Sanremo sono stati oltre 60 mila, mentre gli stranieri hanno raggiunto quota 73 mila. Anche se si è verificata una diminuzione ad agosto di più di 9 mila presenze italiani, questo deficit è stato in parte compensato da un incremento di oltre 3 mila presenze straniere.

La destinazione turistica Sanremo aveva avuto subito un lieve calo dei soggiorni stranieri a luglio, con un -2,04% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, nel pieno della stagione si è assistito a un picco dei pernottamenti esteri, segnando una tendenza positiva per il turismo internazionale nella zona. Dal 1° gennaio 2023 a oggi, Sanremo ha un bilancio in positivo del 4,56% (superiore alla media regionale del 3,64%), per un totale di 578 mila soggiorni. «La stagione di Sanremo è stata soddisfacente e mi fa piacere abbia convinto in particolar modo gli stranieri. Il calo delle presente italiane è fisiologico e da noi si è avvertito meno che altrove», – il commento dell’assessore al Turismo di Palazzo Bellevue Giuseppe Faraldi -.

Il confronto. Tra le principali destinazioni turistiche della provincia di Imperia, Sanremo è andata meglio di alcune altre località. Ad esempio, ad agosto ha superato la città capoluogo che ha registrato un calo delle presenze del 7,67% (con il segno meno sia li italiani che gli stranieri), Diano Marina, -5,49%, e Bordighera, dove si è assistito a un semi tracollo delle presenze italiane e straniere, per un totale di -11,78% rispetto al 2022.

La vera sorpresa è Ventimiglia che nonostante le sfide legate all’emergenza migranti ha chiuso a luglio con un +22,19% e agosto con un plus del 28,35% degli ospiti internazionali (-10,82% gli italiani), per un risultato positivo totale di +6,6% rispetto al 2022, unica realtà dell’imperiese che ha avuto un’estate con il segno più.