“Fenomeni di intensità eccezionale”, nella vicina Francia l’allerta meteo diventa rossa
Il meteorologo Giovanni Nebbia invita a prestare la massima attenzione anche agli abitanti della Liguria di Ponente
Nizza. Nel dipartimento delle Alpi Marittime e della Costa Azzurra della vicina Francia, il livello di vigilanza è stato elevato a “rosso”: il massimo previsto in caso di allerta meteo. Lo ha diramato Météo France, che parla di “fenomeni pericolosi di intensità eccezionale” e invita alla prudenza. I fenomeni temporaleschi dovrebbero colpire la regione francese tra le 3 e le 10 di domani, venerdì 20 ottobre.
Un innalzamento del livello di guardia assolutamente giustificato anche secondo il meteorologo di Riviera24.it Giovanni Nebbia, che invita a prestare la massima attenzione anche agli abitanti della Liguria di Ponente, visto che le precipitazioni previste nella vicina Francia andranno ad alimentare Roja, Nervia, Argentina e in parte l’Impero.
«Per il tipo di passaggio frontale, l’arancione è assai condivisibile – dichiara -. Vi ricordo che, in caso di fronti temporaleschi, l’arancione rappresenta il massimo livello di allerta meteo regionale, anche se, come sappiamo, questo codice colore getta non poca confusione nella popolazione».
A preoccupare sarà il vento. «Imperverserà su tutta la Riviera in modo pericoloso che potrebbe causare danni – aggiunge Nebbia -. La pioggia non sarà molta, anche se rovesci intensi o veloci nubifragi potrebbero manifestarsi repentinamente. Il mare sarà, piuttosto probabilmente, invasivo e dannoso».
Per quanto riguarda la pioggia, secondo il meteorologo, le precipitazioni «si concentreranno maggiormente all’interno in termini di accumulo».
Massima attenzione, dice Nebbia, dovrà essere posta nell’entroterra di Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Piaggia, Monesi, Triora, Verdeggia e Molini.