Estate con il segno meno a Bordighera, il sindaco Ingenito: «Dati del Comune dicono altro»

30 ottobre 2023 | 14:27
Share0
Estate con il segno meno a Bordighera, il sindaco Ingenito: «Dati del Comune dicono altro»

Per il primo cittadino: «Leggera flessione ad agosto. Nel mese di settembre recuperato il gap»

Bordighera. «Estate con il segno meno a Bordighera? Non c’è stato alcun tracollo». A dichiararlo è il sindaco della città delle palme Vittorio Ingenito. E’ un fiume in piena il primo cittadino che si scaglia contro chi ha utilizzato aggettivi poco lusinghieri per descrivere i dati pubblicati negli scorsi giorni dall’osservatorio regionale sul turismo.

Per l’organismo di Regione Liguria, a Bordighera le presenze sono andate giù da maggio ad agosto, principalmente per la mancanza dei turisti italiani. Mentre per il sindaco Ingenito – che ha accesso ai numeri più aggiornati del mese di settembre -, lo scarto è stato ampiamente recuperato, portando il bilancio estivo in positivo a +4,77% rispetto al 2022.

Nel dettaglio, per l’osservatorio regionale – dopo un inizio anno con i fiocchi (gennaio +32,96%, febbraio +24,85%, quindi marzo stabile +1,87% e aprile di nuovo in crescita +5,15%) -, da maggio ad agosto si è verificato un calo significativo dei pernottamenti nelle strutture accreditate. In particolare, a maggio l’osservatorio segna -4,11%, a giugno -6,94%, a luglio -5,44% e ad agosto -11,78%. Quest’ultimo è l’unico risultato negativo a doppia cifra registrato in provincia di Imperia.

Tuttavia, Ingenito ci tiene a precisare che non c’è stato alcun tracollo: «Un azzardo definire così la stagione di Bordighera che può essere smentito oggettivamente dai numeri emersi dall’analisi delle evidenze sulla tassa di soggiornocompiuta dagli uffici comunali, – spiega il primo cittadino –. In particolare, per i primi 9 mesi del 2023 si segnala un incremento del + 4,77%delle presenze in alberghi, B&b e case vacanze rispetto allo stesso arco temporale del2022. Più in dettaglio, il dato relativo al gettito derivante dalla tassa di soggiorno è rimasto positivo fino a luglioe, dopo una leggera flessione ad agosto, si è riconfermato ampiamente in crescita nel mese di settembre».