Uspp

Emergenza Carceri, il sindacato di polpenitenziaria incontra il consigliere regionale Riolfo

Una delegazione composta dai segretari Guido Pregnolato, Stefano Gaiero e Cosimo Galluzzo

riviera24 - Pregnolato Gaiero Galluzzo Mabel Riolfo

Genova. “Emergenza carceri”, denuncia l’USPP, il sindacato della Polizia Penitenziaria che, oggi  nel Palazzo di Regione Liguria, con una delegazione composta dai segretari Guido Pregnolato, Stefano Gaiero e Cosimo Galluzzo, ha incontrato il Consigliere Regionale Mabel Riolfo.
Carenza di personale, sovraffollamento e gestione dei detenuti psichiatrici, queste le tematiche principali esposte in un documento consegnato all’esponente della Lega.

«La situazione è drammatica in tutta la regione – dichiara Guido Pregnolato – a Sanremo a fronte di 223 posti letto sono presenti circa 282 detenuti, a Genova l’indice di sovraffollamento è altissimo, solo a Marassi sono presenti circa 160 detenuti oltre la capienza regolamentare. Ma a preoccupare maggiormente è la presenza di detenuti affetti da patologie psichiatriche, troppo spesso protagonisti di violenze all’interno delle sezioni che richiedono una gestione differenziata, di tipo sanitaria e non esclusivamente custodiale. Ringraziamo il Consigliere Regionale Riolfo per la sua sensibilità sulla questione penitenziaria – termina il sindacalista – auspichiamo ora che si apra un tavolo di confronto tra Regione e sindacati, affinché si individuino delle strategie di intervento mirate a diminuire il disagio lavorativo della Polizia Penitenziaria».

Più informazioni
commenta