Delitto tra stranieri a Ventimiglia, comitato ordine pubblico e sicurezza straordinario
Lo ha chiesto il sindaco Di Muro: «L’assenza di strutture idonee a trattenere i migranti “irregolari” e a togliere dalle strade i migranti “regolari” non può che portare al ripetersi di episodi come questo»
Ventimiglia. «Il ministro Piantedosi, in occasione della sua visita, ha espresso la vicinanza del governo alla città e sono certo che non verrà a mancare con misure concrete. In attesa dei doverosi accertamenti sulle dinamiche della vicenda ho chiesto al prefetto di Imperia una specifica convocazione del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza pubblica che, grazie alla pronta disponibilità del prefetto, verrà svolto già domani a Imperia». Ad annunciarlo, questa sera, è stato il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro. Il primo cittadino ha affidato ai social il suo commento ufficiale a proposito della tragica vicenda che ieri sera ha visto un giovane straniero di trent’anni morire in seguito a una lite con un suo connazionale nigeriano.
Ha continuato il sindaco: «L’omicidio di ieri sera ha scosso tutti per la sua efferatezza e violenza, ma non ha sorpreso nessuno. Una tragedia annunciata secondo molti miei concittadini, un’affermazione che condivido appieno. Nell’esprimere cordoglio per una vita spezzata non posso però sottacere sul peso che la nostra città ha sulle spalle da diversi anni. Purtroppo Ventimiglia non è meta di immigrati che vogliono integrarsi nella nostra società, ma soggetti in transito, molti dei quali non hanno rispetto delle nostre leggi, delle nostre regole di condotta, dei residenti che meritano di vivere serenamente nella loro città, dei commercianti che vogliono poter lavorare in tranquillità. L’assenza di strutture idonee a trattenere i migranti “irregolari” e a togliere dalle strade i migranti “regolari” non può che portare al ripetersi di episodi come questo. Lo dico da tempo, ora bisogna accellerare».
Chiosa il sindaco della città di confine: «I presidi garantiti dalle forze dell’ordine sono decisamente migliorati ultimamente e, nel caso specifico, sono prontamente intervenuti, ma certamente si può fare di più, ci si può organizzare meglio. La nostra amministrazione comunale, da poco insediata, ha fatto e farà tutto quanto di sua competenza per migliorare la sicurezza urbana. Abbiamo pronto il progetto di videosorveglianza con l’istallazione di 85 nuove telecamere, è prossimo alla pubblicazione il bando per assumere nuovi agenti di polizia locale in modo da assicurare il turno serale, faremo ulteriori investimenti in materia di sicurezza e arredo urbano».