Ciclabile a tutto tondo: a Diano Marina si apre la discussione pubblica sul progetto con un consiglio comunale monotematico
Un consiglio comunale tutto dedicato alla pubblica discussione di quello che sara’ il futuro tracciato dianese della ciclovia tirrenica
Diano Marina. Nella serata di Lunedi 2 ottobre, alle ore 20:30, si é riunito nuovamente il consiglio comunale di Diano Marina con lo scopo di discutere il progetto pista ciclabile nel territorio del comune di Diano Marina. Il sindaco Za Garibaldi ha spiegato il progetto definitivo della ciclovia Tirrenica che verrá realizzata in città: nello specifico il primo cittadino ha non solo illustrato con precisione la conformazione della nuova pista ciclabile nei suoi vari passaggi lungo la città ma ha anche illustrato la storia del progetto e le motivazioni delle varie scelte progettuali sottolineando i vincoli legali e strutturali che hanno determinato alcune caratteristiche criticate dalle opposizioni. Inoltre il sindaco ha anche descritto la cronologia dei finanziamenti che il comune ha reperito negli anni per giungere alla realizzazione di un progetto cosi vasto.
Vista l’importanza del tema l’assemblea non solo é stata trasmessa in diretta streaming ma si é svolta in adunanza aperta in presenza di un folto pubblico di cittadini che hanno avuto la possibilità di fare domande in merito all’amministrazione.
Dopo l’intervento del sindaco ha preso la parola il consigliere Parrella che ha espresso la propria soddisfazione per la grande partecipazione di pubblico accusando poi il primo cittadino di aver tenuto volutamente nascosto il progetto e la sua evoluzione; successivamente ha criticato aspramente diverse scelte politiche e progettuali fatte dall’amministrazione durante l’iter dei lavori svolti per arrivare alla realizzazione del progetto definitivo.
Successivamente ha preso la parola il consigliere Bellacicco che ha accusato il sindaco di non aver condiviso con i cittadini le informazioni sugli sviluppi del progetto; in particolare la scelta di far uscire il tracciato dal sedime ferroviario in corrispondenza delle scuole.
Dura la replica del sindaco Garibaldi che ha accusato l’opposizione di mistificare la questione della ciclabile facendo non solo cattiva informazione ma portando avanti critiche sterili senza alcun tipo di proposta concreta.
Sono seguite tre domande da parte del pubblico alle quali il primo cittadino ha risposto chiarendo le scelte fatte dall’amministrazione.